12.01.2021 – AGGIORNAMENTO CONTAGIO COVID-19

Cari concittadini

ad inizio anno siamo a comunicarvi l’andamento del contagio da Covid-19 nella nostra Comunità: attualmente 15 sono i cittadini contagiati e 21 sono invece in quarantena per contatto stretto o sintomatologia. Ben 293 i cittadini guariti.

Purtroppo la nostra Comunità è stata colpita da un altro lutto, ed alla famiglia va il nostro sincero abbraccio; così  i concittadini deceduti per Covid sono in tutto 18: 17 nel 2020 e 1 nel nuovo anno.

La pandemia ha davvero lasciato un solco indelebile nella nostra vita: se analizziamo i dati dei deceduti nella comunità e li raffrontiamo, abbiamo nel 2019 n. 74 deceduti a fronte invece nel 2020 di n. 101.

La Comunità tutta deve, in questo difficile momento, trovare la forza per continuare ad operare per un ritorno alla normalità: il vaccino è un’arma utile e potente ma ha bisogno del nostro impegno affinchè possa davvero divenire vincente.

Continuiamo nel nostro essere solidali, uniti e attenti anche al bisogno dell’ “altro”; facciamolo per onorare chi non c’è più e per dare speranza e futuro ai più giovani, ed ai nuovi nati che nel 2020 sono stati 80, a fronte dei 68 nati nel 2019.

Ottanta bimbi che danno segno e vita alla speranza: uniti insieme potremo sconfiggere il virus e contribuire a migliorare la nostra comunità.

Dobbiamo essere d’esempio ed aiuto l’uno per l’altro, come lo sono i nostri tanti volontari che in questo anno appena trascorso tanto hanno fatto per noi.

Ringraziamoli e facilitiamo il loro compito assicurando comportamenti solidali e rispettosi delle regole affinchè davvero il nuovo anno ci porti a sconfiggere questo virus e a riprendere, nella ritrovata normalità, il nostro quotidiano vivere.

Auguri per un sereno nuovo anno .. nel solco dell’impegno e della solidarietà.

IL SINDACO

CARLA PICCO