27 GENNAIO – GIORNO DELLA MEMORIA SCUOLA PRIMARIA

Mercoledì 27 Gennaio, le classi 5 A e 5 B della scuola primaria di Magnago hanno partecipato ad un incontro formativo sulla Giornata della Memoria: in collegamento Zoom con il Signor Yair Danzig dall’Israele, con la nuova LIM mobile appena installata al Centro Anziani, gli alunni e le alunne con le loro insegnanti hanno ascoltato e scoperto usi e costumi della Religione Ebraica, la storia dei nonni italiani del Signor Yair scappati dalla persecuzione nazifascista e guardato stralci di un film realizzato grazie agli scritti lasciati da una ragazzina polacca di nome Eva Heyman nel suo diario. (foto sotto)

Un evento davvero prezioso e toccante per commemorare le vittime dell’Olocausto.

“Sapere è necessario, ricordare è un obbligo”. Nessuno deve dimenticare cosa è accaduto a milioni di persone vittime di barbarie, morte, terrore e persecuzione.

La Giornata della Memoria ha un duplice compito: quello di ricordare, per far sì che nessuno dimentichi l’orrore dell’Olocausto, e quello di tramandare, di raccontare la Shoah alle future generazioni e assicurarsi che non accada mai più niente del genere.

“Il passato non può essere cambiato ma il futuro sì”.

 

Gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Magnago, hanno invece realizzato alcuni lavori clicca qui