Censimento e manutenzione amianto

Descrizione del procedimento e riferimenti normativi (art. 35 D.lvo 33/2013)
La presenza di amianto negli ambienti di vita, in particolare quello utilizzato per le coperture degli edifici è un tema di particolare importanza e che desta interesse nella cittadinanza, sia per gli aspetti di carattere ambientale e sanitario che per quanto riguarda gli adempimenti normativi e procedurali che sono in capo non solo agli Enti pubblici chiamati a ricoprire specifici ruoli ma anche agli stessi cittadini.

Il proprietario o il legale rappresentante di un immobile contenente amianto deve:
1- effettuare il censimento, inviando all’ATS competente per territorio il modulo di notifica presenza amianto in strutture e luoghi (MOD. N/A 1)
2- per le sole coperture effettuare la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto utilizzando l’Indice di Degrado (ID) approvato con Decreto n:.1327 del 18.11.2008.
3- in casi di segnalazioni/esposti il Comune chiederà al proprietario o al legale rappresentante di fornire la valutazione dell’indice di degrado redatto da personale qualificato;
4- Attuare il programma di controllo e di manutenzione dei manufatti contenenti amianto e valutarne il rischio come previsto dal D.M. 6.9.1994;
5- Fornire informazioni agli occupanti dell’edificio della presenza dell’amianto, sui rischi potenziali e sui comportamenti da tenere;
6- Qualora sulla base della valutazione dello stato di conservazione l’immobile necessiti un intervento di rimozione o di incapsulamento si dovrà predisporre e presentare all’ASL il piano di lavoro ai sensi dell’art. 256 del D.lgs 81/2008.

avvio del procedimento
Da parte di qualsiasi cittadino sia a conoscenza o sospetti presenza di amianto in edifici.

riferimenti normativi
D.M. 06/09/1994
Legge n. 257 del 27/03/1993 art. 6 comma 3 e art. 12 comma 2
Legge Regionale 29/09/2003 n. 17, modificata con la L.R. 14 del 31.07.2012

ufficio competente

Settore Ambiente e Territorio

soggetto con potere sostitutivo
Segretario Generale

come si avvia
Auto notifica obbligatoria da parte dei proprietari, tramite gli appositi moduli di cui all’allegato 4 del PRAL, da presentare all’ASL.

Il cittadino che voglia segnalare la presenza di amianto in un fabbricato, (di matrice compatta come ad es: eternit) può presentare una segnalazione scritta nella quale venga però ben specificato l’immobile in cui potrebbe esserci presenza di amianto.
La segnalazione dovrà essere firmata e contenere i recapiti della persona segnalante.

Una volta ricevuta la segnalazione, l’Ufficio Ecologia, in attuazione delle norme statali e regionali, invita il proprietario a presentare la seguente documentazione:
– Auto notifica prevista dall’Allegato 4 del Piano Regionale Amianto Lombardia;
– valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto prevista dall’allegato A del D.g.r. Sanità n.13237 del 18 novembre 2008 (valutazione del rischio).

In base alla valutazione del rischio verrà individuato l’intervento da attuare (rimozione o incapsulamento):
– ID inferiore o uguale a 25 nessun intervento di bonifica e riesame con frequenza biennale;
– ID compreso tra 25 e 44 esecuzione della bonifica entro 3 anni;
– ID uguale o maggiore di 45 rimozione della copertura entro i successivi 12 mesi.

Se dalle valutazioni effettuate circa lo stato di conservazione ricorrono gli elementi per procedere a bonifica degli edifici (rimozione, incapsulamento o confinamento), la stessa va effettuata tramite la presentazione di apposita domanda al competente Servizio Edilizia Privata comunale, corredata dal previsto Piano di Lavoro/notifica ai sensi del D. Lgs. 81/08 da trasmettere all’ASL competente territorialmente con modalità informatizzata (vedi D.D.G. 1785/2014), nel rispetto delle specifiche procedure tecniche per la salvaguardia dei lavoratori e per la prevenzione dell’inquinamento atmosferico, ricorrendo ad aziende specializzate ed iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la Categoria 10.

costi
Nessuno

ALLEGATI
– Delibera Direzione Generale Salute n. 1785 del 4.3.2014 Trasmissione informatizzata notifica-Piano di Lavoro
– Decreto Direzione Generale Sanità n. 13.237 del 18.11.2008 “APPROVAZIONE DEL “PROTOCOLLO PER LA VALUTAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DELLE COPERTURE IN CEMENTO AMIANTO” E CONTESTUALE ABROGAZIONE DELL’ALGORITMO PER LA VALUTAZIONE DELLE COPERTURE ESTERNE IN CEMENTO AMIANTO DI CUI ALLA D.G.R. N.VII/1439 DEL 4.10.2000