Carenza medici di base – Comunicato del Sindaco

La carenza dei medici di base, che da diversi mesi interessa molti comuni della Lombardia, sta facendo sentire i propri effetti anche nella nostra comunità.

A seguito del pensionamento di alcuni medici “storici” infatti non è stato dato corso alla completa sostituzione determinando ad oggi una situazione con ben  380 cittadini ancora senza medico, dopo che molti cittadini sono stati assegnati ad altri medici ancora con disponibilità di “posti”.

Nelle settimane scorse personalmente ho attivato molti contatti con i responsabili ATS – informa il Sindaco – contatti che però ancora non hanno dato riscontri risolutivi.

E’ di oggi l’ultimo aggiornamento di ATS che riferisce circa la disponibilità ancora di posti presso un medico di Castano, nonché  la possibilità di poter fare richiesta di medico anche “fuori ambito” ovvero ad esempio Buscate o comuni limitrofi,  purché  il medico abbia posto ed accetti la richiesta.

Con i Sindaci del territorio abbiamo altresì  inviato una nota a Regione Lombardia affinché si diano risposte certe e rapide ai bisogni di medici di base dei nostri territori. La situazione infatti richiede interventi urgenti e non più rinviabili.

IL SINDACO

CARLA PICCO