Comunicato stampa – fornitura di 1.500 tute mediche

Carissimi Concittadini,

in questo momento così difficile, non dobbiamo perdere la speranza e dobbiamo continuare insieme a combattere il contagio, rispettando rigorosamente le disposizioni impartite: restare a casa, uscire solo se strettamente necessario riducendo al minimo ogni spostamento. Tutto ciò per preservare la nostra salute, quella dei nostri cari  e non vanificare il lavoro svolto da tanti tanti operatori della sanità e non solo.

In questi momenti bui è utile e necessario dare evidenza anche a situazioni positive… belle direi.

Quando la solidarietà la tocchi con mano è davvero un conforto, che ti da la forza e ti dice che .. ce la faremo!

La nostra concittadina  Manuela Lietti, di concerto con la sottoscritta, ha assicurato la fornitura di 1500 tute mediche che saranno a disposizione dei nostri medici già dai prossimi giorni: aiuto preziosissimo come ribadito anche dall’Assessore Regionale Gallera.

I nostri medici lavorando in sicurezza potranno aiutare chi contagiato, ha bisogno di cure costanti e continue.

La nostra concittadina cui va il mio plauso ed il grazie di tutta la comunità, è in stretto contatto con me ed i miei collaboratori al fine di dare concretezza ad altre possibili azioni di aiuto concreto per noi e per chi opera per la nostra salute.

GRAZIE MANUELA… anche grazie a te…ANDRA’ TUTTO BENE

IL SINDACO CARLA PICCO

 

Di seguito il comunicato stampa relativo alla fornitura di 1.500 tute mediche

Coronavirus: 1.500 tute mediche dalla Germania in Lombardia Ambasciata Italia Berlino coordina operazione mecenati cinesi
(ANSA) – BERLINO, 18 MAR –

Si è realizzata ieri un’importante fornitura dalla Germania di oltre 1.500 tute mediche destinate agli ospedali della Lombardia. Determinante il contributo del parlamentare tedesco Marian Wendt nel facilitare i contatti con le istituzioni tedesche. L’operazione di sistema, coordinata dall’Ambasciata italiana a Berlino, che ne riferisce in un comunicato, con il Consolato Generale a Francoforte, è partita da lontano: in Cina, grazie all’impegno di Manuela Lietti, curatrice di arte contemporanea residente a Pechino, che assieme a suo marito Luan Xiao ha attivato una catena di solidarietà internazionale rendendo possibile l’acquisto in Europa di oltre 1.500 tute mediche da parte di tre importanti mecenati cinesi:
Liu Gang, Zhang Meng (in rappresentanza del JiangDou Team) e Bian Jiang (in rappresentanza del 99 BBI Charity Group).
Fondamentale è stato anche il ruolo di interfaccia svolto da Alexandra Wolframm, cofondatrice del collettivo “Peninsula”, che dal 2014 riunisce una quarantina di artisti italiani e tedeschi. L’Ambasciata, conclude il comunicato, esprime la sua profonda gratitudine ai mecenati in Cina, a tutti i componenti del “Sistema Italia” in Germania, fra cui Air Dolomiti, che sta mettendo a disposizione gratuitamente i suoi aerei, Generali Deutschland, che ha organizzato la logistica interna, e alla Camera di Commercio italiana a Monaco di Baviera e Stoccarda per il ruolo essenziale che sta svolgendo in queste ore nella ricerca di materiale medico da destinare all’emergenza
Coronavirus in Italia.(ANSA)