Coronavirus – Misure valide in Lombardia dal 1^ febbraio 2021

Il DPCM del 14 gennaio 2021 conferma l’individuazione di tre differenti “zone” (gialla, arancione, rossa), corrispondenti a diversi scenari di rischio, e istituisce inoltre, in conformità a quanto previsto dal Decreto Legge n. 2 del 14 gennaio 2021, una cosiddetta “zona bianca” nella quale si collocano le Regioni con un livello di rischio basso.

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 29 gennaio 2021, a partire da lunedì 1° febbraio la Lombardia è collocata in “zona gialla”.

SPOSTAMENTI

Rimane *vietato circolare dalle 22 alle 5 e spostarsi in altre Regioni*, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità o salute, oppure per raggiungere le seconde case.

Consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, max 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.
Sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative e da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito.

Il riempimento dei mezzi pubblici di trasporto sarà consentito fino al 50% della regolare capienza.
Dall’obbligo è escluso il trasporto scolastico.

 SCUOLA

Lezioni in presenza per i nidi , materne, le scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie).

Le scuole secondarie di secondo grado (superiori) riprendono l’attività didattica in presenza al 50% (fino a un massimo del 75%). Per maggiori informazioni contattare i singoli istituti.

RISTORAZIONE

Riprendono i servizi di ristorazione (ristoranti, bar, gelaterie) con consumazione in loco fino alle ORE 18
Ad ogni tavolo saranno ammesse un massimo di 4 persone, salvo conviventi.
Consegna a domicilio sempre senza restrizioni, asporto fino alle 18 per i bar senza cucina e fino alle 22 le altre attività. Oltre, rimane il divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze.

ATTIVITÀ COMMERCIALI
Aperti tutti gli esercizi commerciali senza restrizioni. Nei giorni festivi e prefestivi rimangono chiuse le attività all’interno dei centri commerciali, mercati coperti e affini, tranne quelle deputate alla vendita di specifiche categorie merceologiche, farmacie, supermercati, tabaccherie ed edicole ubicate al loro interno.

ATTIVITÀ CULTURALI

Possono riaprire mostre, musei e centri culturali dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, con ingressi contingentati nel rispetto del distanziamento e delle altre misure di prevenzione.

Rimangono chiusi teatri, sale da concerto e sale cinematografiche.

ATTIVITÀ SPORTIVE

È consentito svolgere attività sportiva, attività motoria o fare una passeggiata all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, purché nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri.
Rimangono chiuse piscine e palestre.

Vietate le fiere, le sagre ed eventi simili.

L’accesso ai luoghi di culto deve avvenire con misure organizzative tali da evitare assembramenti, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi.

Rimangono chiuse le sale giochi e scommesse, i bingo e le slot machine poste nei bar e nelle tabaccherie.

Ricordarsi SEMPRE

Utilizzo corretto della mascherina    Igienizzazione delle mani    Distanziamento sociale

Per maggiori informazioni:  https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure

Per approfondimenti sui provvedimenti del Governo si rimanda al sito internet dedicato

http://www.governo.it/it/coronavirus-misure-del-governo

http://www.governo.it/it/articolo/FAQ