DAT – Disposizioni anticipate di trattamento

Con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017 è stato introdotto nell’ordinamento italiano il testamento biologico, conosciuto anche come “DAT – Disposizioni anticipate di trattamento”.

Si tratta di una dichiarazione in cui si esprimono le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Nelle DAT il disponente indica una persona di propria fiducia, detta «fiduciario», che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il fiduciario deve espressamente accettare l’incarico nel testamento stesso o con dichiarazioni separata da allegare al testamento stesso.

È possibile indicare il nominativo di un supplente fiduciario, che agirà come fiduciario nel caso questo sia impossibilitato a farlo.

Sia il disponente che il fiduciario devono essere maggiorenni e capaci di intendere e di volere.

Requisiti

Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Magnago, capaci di intendere e di volere, in possesso di un valido documento di identità, possono depositare il proprio testamento biologico.

Costo

Gratuito

Documentazione

È possibile redigere autonomamente il testamento biologico, su carta semplice, che deve essere sottoscritto sia dall’intestatario che dal/i fiduciario/i e consegnato personalmente dal disponente presso l’ufficio di stato civile del Comune di residenza.

Nel caso l’interessato fosse fisicamente impedito a presentarsi personalmente per la consegna, occorre mettersi in contatto con l’ufficio stesso per valutare la situazione specifica.

Il disponente deve consegnare una copia del testamento biologico anche al fiduciario.

Le DAT possono essere redatte anche davanti a un notaio (con atto pubblico o scrittura privata autenticata).

Note

Il testamento biologico va consegnato, a cura del dichiarante presso i Servizi Demografici, Ufficio Stato Civile – Piazza Italia, 1.

Il testamento, revocabile in ogni momento, è custodito nell’archivio comunale e consegnato a richiesta al dichiarante, al fiduciario o al supplente fiduciario, dietro presentazione della ricevuta.

Per annullare o modificare il contenuto del testamento già depositato ovvero l’indicazione dei fiduciari, occorre rivolgersi al medesimo Ufficio di Stato Civile.

Normativa

Delibera G.C. n. 51 del 10.04.2018

Legge 22 dicembre 2017, n. 219

Dove rivolgersi

Ufficio di Stato Civile – Piazza Italia, 1 MAGNAGO – Tel. 0331658305 – int. 209 -210.

 

INFORMATIVA PRIVACY

A partire dal 1 febbraio 2020 è stata costituita presso il Ministero della Salute la banca dati nazionale delle Disposizioni Anticipate di Testamento (DAT), attraverso le quali ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere le proprie volontà in materia di singoli trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Per le Disposizioni conferite presso il Comune prima del 1 febbraio 2020 verrà effettuata, da parte del Comune, trasmissione di copia della DAT al Ministero della Salute. I soggetti che hanno conferito la DAT prima di tale data potranno richiederne la cancellazione dalla banca dati nazionale direttamente al Ministero della Salute. In tal caso la DAT verrà mantenuta custodita esclusivamente presso il Comune e il Ministero conserverà unicamente l’indicazione di dove è reperibile.

Per maggiori informazioni sul trattamento delle DAT effettuato nell’ambito della banca dati nazionale è possibile consultare la relativa informativa pubblicata sul sito del Ministero della Salute.