Emergenza Ucraina …. Magnago risponde!

In queste settimane molte le attività che abbiamo assicurato e coordinato di concerto con Parrocchia, scuola, cittadini e volontari, per dare immediate risposte ai tanti bisogni di chi in fuga dalla guerra è arrivato nella nostra Comunità.

E stato così possibile assicurare una prima accoglienza, gestire le attività burocratiche e di screening sanitario, raccogliere generi di prima necessità, fornire informazioni, e vedere i primi ragazzi frequentare le nostre scuole.

Ieri sera la Giunta ha deliberato  l’adesione del nostro Comune  al protocollo di collaborazione con Prefettura di Milano e Comune di Legnano: in collaborazione con Fondazione Somaschi ONLUS  sarà così dato avvio alla seconda fase dell’accoglienza.

Saranno infatti temporaneamente messi a disposizione del progetto Accoglienza Ucraina,  5 unità abitative nelle disponibilità del comune.

Per renderle fruibili le case abbiamo però  necessità di reperire arredi, biancheria per la casa, elettrodomestici e stoviglie: chi avesse delle disponibilità voglia comunicarcelo compilando il modulo on line al seguente link Modulo disponibilità e inserendo dimensioni/quantitativi etc.(potrà successivamente essere richiesto l’invio di una foto/immagine)

Sarete poi ricontattati per coordinare il recupero/consegna dei materiali donati.

Per eventuali ulteriori informazioni potrete fare riferimento al Servizio Sociale Comunale -Assistente Sociale Monticelli 0331 658305

Samo certi che anche in questa occasione la nostra Comunità saprà “fare rete” ed assicurare quanto necessario anche in questo frangente.

GRAZIE!

IL SINDACO

CARLA PICCO