Inizio Anno Scolastico: gli auguri dell’Assessore alla Pubblica Istruzione

Carissimi ragazzi e ragazze, docenti e genitori,

è con grande piacere che mi rivolgo per la partenza di quest’anno scolastico 2023/2024. Sembra che ormai ovunque non si parli d’altro. Ovunque troneggia lo slogan “Back to school!” (ovvero: “si torna a scuola!”): dai prodotti scolastici al supermercato agli spot in TV o alla radio, perfino sui social e ai bordi delle strade sui cartelloni pubblicitari. Pare quasi che solo quest’anno si sia tornati sui banchi di scuola. E allora, che “Back to school” sia!

Io, però, non sono un’agenzia pubblicitaria, né un marchio di zaini, o di astucci o di quaderni. Per fortuna, non lo sono neanche i vostri genitori, i vostri insegnanti, la vostra Dirigente Scolastica e il suo staff.

Perché, se tutti i prodotti scolastici sono tanto utili e indispensabili, i veri protagonisti della scuola sono, e lo scrivo con grande gioia, altri. Per primi i vostri prof. e maestri, che saranno per voi guide sicure, per orientarvi e insegnarvi la strada che vi porterà ad essere adulti liberi. Sarete liberi di scegliere quello che vorrete essere, perché nel vostro “zaino personale” i vostri docenti avranno messo tutto quello che vi occorre avere (e sapere) per poter essere autonomi e pronti per qualsiasi avventura avrete scelto per voi stessi.

Poi ci saranno i vostri genitori, che vi saranno sempre a fianco durante il percorso, a fare il tifo per voi e a dirvi “puoi farcela, dai!”, quando voi magari crederete esattamente il contrario. E, a fare in modo che il vostro viaggio si svolga in modo sicuro e che tutto l’itinerario sia per voi entusiasmante e ricco di opportunità, come il buon capitano di una nave, ci sarà la vostra Dirigente Scolastica, a cui tra l’altro do il mio benvenuto nel nostro amato Istituto Comprensivo, e a cui auguro una “buona traversata” insieme.

Infine…beh, infine ci sono io, il vostro Assessore all’Istruzione e alla Cultura (che nome complicato!), che in tutto questo, quasi mi sento di troppo. E allora taglio corto e vi dico semplicemente che tengo moltissimo a tutti voi, e che voglio che sappiate che sarò sempre a vostra disposizione per qualsiasi necessità.

Bene, sembra proprio che siamo arrivati alla fine di questa lettera: auguro allora a tutti un buon “back to school!”, ma soprattutto un buon inizio di anno scolastico insieme.

 

L’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE

Federica Berlanda