Luci e Colori si accendono a Magnago per testimoniare e ricordare…

In questi giorni infatti i cittadini che passeranno per Piazza Italia avranno modo di vedere la torre del palazzo comunale “tingersi di rosso” a testimonianza dell’impegno assunto dall’Amministrazione comunale per prevenire il fenomeno della violenza  sulle donne.

Un gesto simbolico ma concreto in occasione della “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne” cui seguiranno gli appuntamenti del 29 novembre.

Il 30 novembre invece ricorre la “Giornata Internazionale contro la pena di morte” cui il Comune di Magnago ha aderito e pertanto la torre si arricchirà anche del simbolo “Cities for life”: una testimonianza concreta della comunità contro la barbarie della pena di morte ancora praticata in troppi Stati.

E dopo questi momenti forti fatti di testimonianza, impegno  e riflessione, ecco che il rosso lascerà il posto alle immagini ed ai colori propri del periodo natalizio:  le luci per le vie e le immagini natalizie che decoreranno il palazzo comunale ci aiuteranno ad entrare nello spirito natalizio, quello vero fatto di poesia e bontà, gentilezza e speranza…. un pro memoria per tutti noi che attraversiamo le giornate con frenesia e che spesso abbiamo bisogno di simboli, di luci ed immagini che ci rammentino ciò che più conta nella nostra esistenza.

Con luci e colori, ma anche con suoni e parole che ci verranno proposti con le tante iniziative a cura di Associazioni, Parrocchie e Comune;  ci prepariamo così a vivere uno dei periodi più intensi di questo anno che va a concludersi.

IL SINDACO Carla Picco