M’illumino di meno – Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Il Comune di Magnago, sempre in linea con gli impegni assunti volti a favorire politiche di tutela dell’ambiente, della sostenibilità e della transizione energetica ha aderito anche quest’anno alla Campagna nazionale “M’illumino di Meno”, ideata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” RAI Radio2, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Gesti semplici come scegliere la bicicletta anziché l’auto, passare alle energie rinnovabili, condividere i trasporti, piantare alberi, ridurre lo spreco alimentare, riciclare, sono azioni che ciascuno può compiere per aiutare il Nostro Pianeta. Gli effetti dello sfruttamento ambientale protratto per anni, hanno dimostrato l’urgenza di azioni non solo individuali ma anche collettive.

Risparmio energetico e riqualificazione degli edifici sono obiettivi già perseguiti da parte della UE e dell’Italia ma accanto a questi occorre aggiungervi anche la riduzione dei rifiuti e la mobilità sostenibile.

Il cambiamento di abitudini suggerito da anni da M’illumino di Meno è ormai diventato una Necessità, oltre che una Possibilità per sviluppare una Comunità sociale Sostenibile.

Lo slogan dell’edizione 2024 è: «No Borders», proprio per invitare a spegnere i confini e stringere alleanze perché la transizione energetica va intrapresa collettivamente e perché aria, oceani, montagne e foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che può e deve essere globale.

Invitiamo dunque tutta la comunità a seguire il “decalogo” di M’Illumino di Meno:

1. Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.

2. Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento (alla “Parisi”, per intenderci!).

3. Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.

4. Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti…

5. Pianta alberi, piantine, fiori.

6. Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.

7. Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi-fi…

8. Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica.

9. Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli…

10. Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento!