Area Tecnica

Ambiente e territorio

Ambiente

Procedimenti – Moduli

Moduli

 

Urbanistica – SUE Sportello Unico Edilizia

MODULISTICA SPORTELLO UNICO EDILIZIA

 

Lavori pubblici

  • PARERI E COLLAUDI OPERE DI URBANIZZAZIONE

    Opere acquedottistiche di urbanizzazione
    Le opere di acquedotto di urbanizzazione sono gli interventi che vengono realizzati per allacciare, ad esempio, nuovi edifici alla rete dell’acqua potabile. In tutti i casi queste opere sono realizzate dall’ufficio Allacciamenti ed Estensioni Rete del Gruppo CAP e i costi sono a carico di chi li richiede.
    Le tariffe in vigore sono indicate nell’ elenco prezzi approvato dall’Ufficio d’Ambito.

    Opere fognarie di urbanizzazione
    Le opere relative alla fognatura, invece, possono anche essere realizzate direttamente da privati. In tal caso l’Ufficio Pareri e Collaudi del Gruppo CAP è tenuto ad esprimere parere tecnico preventivo in merito al progetto esecutivo ed effettuerà il collaudo tecnico funzionale di tali opere, preordinato alla loro conseguente presa in carico.
    In alternativa, è possibile chiedere la realizzazione delle opere e quindi, la progettazione e le attività inerenti alla direzione lavori ed al collaudo tecnico funzionale, direttamente al Settore Gestione Fognature . Le tariffe in vigore sono indicate nell’ elenco prezzi approvato dall’Ufficio d’Ambito.

    PER REDIGERE I PROGETTI DELLE OPERE FOGNARIE

    In caso di realizzazione diretta da parte dei privati, ai fini della redazione del progetto delle opere fognarie di urbanizzazione, il progettista è tenuto ad acquisire il rilievo plano altimetrico della rete fognaria esistente nell’area d’intervento, accedendo alla banca dati del Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) del WebGIS del Gruppo CAP, previa registrazione. Le informazioni contenute nel WebGIS del Gruppo CAP dovranno essere sottoposte a verifica in campo da parte del progettista. Nella documentazione progettuale da sottoporre ai nostri uffici per l’espressione del parere tecnico preventivo dovrà essere data evidenza dell’avvenuta acquisizione delle suddette informazioni, nonché dell’avvenuta verifica in campo e dei relativi risultati.


    PER RICHIEDERE IL PARERE TECNICO PREVENTIVO SULLE OPERE FOGNARIE

    Il Comune/Operatore Privato/Progettista invia la richiesta al Gruppo CAP, utilizzando l’apposito modulo “Richiesta di parere tecnico preventivo” e il relativo allegato, in cui è indicata la documentazione da produrre e i contenuti e le modalità di trasmissione della stessa
    La progettazione delle opere fognarie nel territorio deve essere conforme a quanto riportato nel vigente Regolamento del Servizio Idrico Integrato, nonché a quanto contenuto nell’ allegato al modulo “Richiesta di parere tecnico preventivo”. Si raccomanda pertanto di prendere visione di tali documenti prima dell’avvio della progettazione.


    RICHIESTA DI COLLAUDO TECNICO FUNZIONALE DELLE OPERE FOGNARIE

    Il Comune/Operatore Privato/Progettista invia la richiesta all’ Ufficio Pareri e Collaudi del Gruppo CAP, utilizzando l’apposito modulo “Richiesta di collaudo tecnico-funzionale”, in cui è indicata la documentazione da produrre e i contenuti e le modalità di trasmissione della stessa.
    Per la redazione degli elaborati grafici dell’as-built si deve fare riferimento alle specifiche riportate nel seguente file: Specifiche As-Built.
    Per eventuali chiarimenti contattare la Direzione Centrale Information Technology – Ufficio SIT e Supporto Progetti di CAP Holding SpA all’indirizzo ufficio.sit@capholding.gruppocap.it.