Modulo Unico per il Superbonus 110%

E’ efficace dal 5 agosto 2021 il Modulo CILA-SUPERBONUS che deve essere utilizzato per gli interventi che beneficiano della detrazione fiscale al 110% (art. 119 commi 13-ter, 13-quater, 13-quinquies, del DL n. 34 del 2020)

Il nuovo MODULO CILA-S è pubblicato sul portale Sportello Unico Edilizia, modello compilabile online, reperibile alla voce “Istanze > Modulistica > Modulistica Online”, all’indirizzo:

https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=TD0123&IdSU=Sue&IdPage=Hom

Il Modulo Unificato di CILA-Superbonus è stato adottato attraverso un accordo tra lo Stato, le Regioni e gli Enti locali stipulato il 4 agosto nell’ambito della Conferenza Unificata. L’Accordo stabilisce che, in considerazione dell’urgenza dell’adozione del modulo, lo stesso è immediatamente efficace dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Accordo sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica.

Poiché la pubblicazione dell’Accordo è avvenuta lo stesso giorno della sua stipula, il MODULO CILA-S deve essere utilizzato dal 5 agosto 2021 per eseguire gli interventi agevolati con superbonus 110%. Pertanto, dalla stessa data, senza la necessità di alcun atto di recepimento da parte delle Regioni e dei Comuni, non è più possibile utilizzare la modulistica edilizia unificata regionale.

Dal MODULO CILA-S, quadro d), punto d.3, nel quale è prevista una apposita casella, concerne alla necessità di presentare più titoli edilizi nel caso in cui sulla medesima unità immobiliare siano svolti, sia lavori che beneficiano del Superbonus 110%, sia lavori che non ne beneficiano. In tali casi, insieme alla CILA-S deve essere presentato l’altro titolo abilitativo (sia esso PdC, SCIA o CILA) richiesto, secondo le regole ordinarie, per la realizzazione di questi ulteriori lavori.