Nuovo Regolamento per la gestione dei Rifiuti Urbani

Dal 1 febbraio 2017 entra in vigore il nuovo Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 60 del 20/12/2016.

Questo importante strumento definisce le norme in materia coordinando e ottimizzando le modalità di espletamento dei servizi di gestione dei rifiuti senza dimenticare la stretta e indispensabile collaborazione con gli utenti.

Il nuovo Regolamento revoca il precedente approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 56 del 5.10.1993.

Tra le novità figura, ad esempio:

– Favorire la riduzione dei rifiuti alla fonte anche con l’introduzione della tariffazione puntuale
– Determinazione dei criteri di assimilazione dei rifiuti speciali non pericolosi prodotti dalle attività produttive, artigianali e commerciali
– Promozione di comportamenti virtuosi come la pratica del Compostaggio Domestico
– I pubblici esercizi che dovranno garantire adeguati contenitori mantenere pulite le aree pubbliche adiacenti
– Obbligo di raccolta differenziata durante le manifestazioni
– Definizione del sistema sanzionatorio per comportamenti scorretti o violazione dei divieti, con l’obiettivo non di far cassa ma di favorire la crescita del senso civico e del decoro dell’ambiente.