Polizia Locale magnaghese e non solo, ai tempi del corona virus

Tante le attività svolte dall’inizio dell’emergenza Covid-19, anche dal personale del Corpo di Polizia Locale del Comune di Magnago .

Le attività sono state tutte o quasi,  in questo periodo, esclusivamente rivolte ai servizi finalizzati al controllo ed al contenimento dell’emergenza stessa.

L’organico della Polizia Locale, composto di 6 elementi, è stato impiegato per oltre 1300 ore lavorative, tutte indirizzate verso tale servizio.

Sono stati così  assicurati pattugliamento e monitoraggio del territorio, volto al controllo degli spostamenti delle persone e del rispetto generale delle misure urgenti adottate dal Governo e del rispetto delle misure indirizzate alle attività commerciali e produttive anche durante le Festività di Pasqua, “Pasquetta” e del 25 Aprile.

Durante il servizio, sono state controllate circa 800 persone. E’ stato assicurato un costante controllo di tutti gli esercizi aperti al pubblico e di tutte le attività produttive e di servizi presenti sul territorio.

Tale attività di controllo ha portato all’accertamento di n. 24 violazioni alle disposizioni urgenti adottate dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Presidente della Regione Lombardia.

Inoltre è stato garantito un costante controllo delle persone in attesa all’esterno della piattaforma per la raccolta dei rifiuti e delle persone in attesa all’esterno dei vari esercizi commerciali che hanno continuato l’attività, nel rispetto delle disposizioni. Data l’importanza dell’utilizzo dei presidi minimi di sicurezza è stato costantemente monitorato il rispetto della norma che prevede la messa a disposizione dell’utenza di guanti monouso e soluzioni disinfettanti per le mani, nonché il controllo della temperatura corporea, prima dell’accesso all’esercizio, ove previsto.

Una parte importante delle ore di servizio – commenta il Sindaco – è stata occupata dall’attività di controllo di ottemperanza alle vigenti disposizioni, delle persone sottoposte alla misura della quarantena e di supporto alle stesse per tutte le attività quotidiane e/o straordinarie necessarie e impossibilitate ad effettuare, per la quarantena.

Parte delle attività, dove le competenze lo consentivano, è stata posta in essere con il supporto del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile ed in coordinamento con i cittadini volontari che hanno fornito un contributo prezioso e indispensabile per la comunità.

Ciò che sta caratterizzando questo particolare momento – commenta ancora il Sindaco Picco – è l’alto livello di collaborazione ed interazione fra gli uffici ed i loro funzionari e l’Amministrazione Comunale, con attività trasversali e di supporto che hanno consentito  a chi opera in prima linea, di svolgere con puntualità e serenità il proprio servizio, con i risultati ed i numeri che si vanno via via consolidando in un crescendo di attività ed azioni.

Fondamentale – conclude il Sindaco – è stata anche l’ attività di informazione alla cittadinanza magnaghese e non, di concerto con gli altri servizi comunali preposti, in un momento di evidente incertezza, con informazioni fornite direttamente sul territorio al cittadino che ne facesse richiesta o telefonicamente in risposta alle numerose richieste pervenute giornalmente (anche con punte di  50 al giorno) che unitamente alle attività del numero “covid” dedicato e del centralino comunale, hanno portato ad una media di 100 contati pro die.

Sono giorni difficili quelli che stiamo vivendo, ma con impegno, attenzione e collaborazione fra Istituzione e Cittadinanza, rispettando  e facendo rispettare le regole… ANDRA’ TUTTO BENE!

 

IL SINDACO CARLA PICCO