Progettazione avvio anno scolastico 2020/2021

In queste settimane l’Amministrazione Comunale di concerto con il Dirigente Scolastico, ha avviato le attività volte ad analizzare e definire criticità e bisogni delle nostre scuole per l’avvio del nuovo anno scolastico, che partirà con le misure di prevenzione al contagio di cui avrete, sicuramente e ampiamente, avuto informazione dalle più svariate fonti di comunicazione.

Sono stati censiti gli spazi per le attività didattiche e curricolari, verificati i bisogni di arredi, spostamenti e riorganizzazione delle aule, dei tempi scuola e refezione.

Tutte le azioni utili e necessarie a coniugare sicurezza e tempo scuola, sono state pianificate ed avviate sia dal Comune che dall’Istituto Comprensivo, enti che hanno potuto contare sulla fattiva e competente attività di funzionari e referenti di plesso e/o servizio.

Appena tutta la ri-progettazione sarà conclusa, saranno comunicate tutte le notizie utili alle famiglie ed agli studenti circa la ripresa il prossimo 14 settembre, delle attività didattiche.

Per quanto attiene la scuola dell’infanzia comunale,  il Comune ha avviato una importante azione di riorganizzazione delle attività e degli spazi che consentirà sin dal prossimo 7 settembre, di riaprire in sicurezza la nostra scuola e di fornire un servizio ancora più puntuale, accogliente e performante per i nostri piccoli.

Dalla metà di agosto saremo in grado, attraverso i contatti personali di ogni famiglia, e più in generale attraverso il sito comunale, di informare circa la ripresa delle attività per gli iscritti alla scuola dell’infanzia comunale, a completamento di quanto già in queste settimane ricevuto dai nostri uffici.

Certo l’avvio dell’anno scolastico ci vedrà tutti impegnati: personale educativo, ausiliario, amministrativo e di vertice da un lato e le famiglie dall’altro, in un grande sforzo di collaborazione, disponibilità, flessibilità e impegno a migliorare insieme il nuovo modello di scuola che questa fase storica ci impone di ripensare.

Stringeremo insieme un patto di corresponsabilità – conclude il Sindaco – con tutti gli attori coinvolti, che consentirà di riprendere con serenità ma anche con tanta attenzione, il percorso scolastico in presenza così come interrotto lo scorso febbraio, e che non ci colga impreparati ove, speriamo di no, si debba di nuovo attuare una attività a distanza.

Ringrazio quanti, su più fronti, hanno operato, operano e sono certa opereranno, per darci una scuola sicura e .. aperta !

IL SINDACO CARLA PICCO