Stralcio automatico ruoli e definizione agevolata carichi pendenti affidati all’Agenzia delle Entrate

Si ricorda che il Comune di Magnago, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 3 del 26/01/2023, ha deliberato di non aderire allo stralcio automatico delle cartelle di importo residuo fino a 1.000 euro, per carichi affidati all’Agenzia delle Entrate e Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, a titolo di sanzioni ed interessi relativi ai tributi comunali iscritti nei ruoli.

Analoga decisione è stata assunta relativamente ai soli interessi, come da previsione normativa, relativa alle violazioni del codice della strada e alle sanzioni amministrative extratributarie (refezione scolastica, rette asili nido, recupero crediti ecc.).

A differenza dello stralcio automatico dei ruoli dal 01/01/2000 al 31/12/2015,  al quale come indicato il Comune di Magnago non ha aderito, per i soggetti interessati resta invariata la possibilità di aderire alla “Definizione agevolata” dei carichi pendenti in gestione all’Agenzia delle Entrate Riscossione, che prevede benefici analoghi allo stralcio automatico (azzeramento di sanzioni, interessi, interessi di mora, aggio) e si estende ai ruoli affidati alla riscossione per il periodo compreso tra il 01 gennaio 2000 ed  il 30 giugno 2022.

Per aderire alla definizione agevolata, il contribuente deve presentare una dichiarazione di adesione esclusivamente in via telematica che deve essere trasmessa entro il 30 aprile 2023, secondo le modalità pubblicate sul sito di Agenzia delle Entrate riscossione.

Informazioni in merito sul sito di:

Agenzia delle Entrate Riscossione https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/