12 Novembre – Giornata del ricordo dedicata ai Caduti, militari e civili, nelle missioni internazionali per la pace
Oggi 12 novembre è la Giornata del ricordo dedicata ai Caduti, militari e civili, nelle missioni internazionali per la pace, giornata che ricorre nel ventunesimo anniversario della strage di Nassiriya, ove, a causa di un vile attentato, morirono 19 italiani tra soldati, carabinieri e civili.
Il sentimento del lutto ci accompagna in questo giorno in cui la Repubblica rivolge il suo pensiero ai tanti feriti e caduti nelle missioni che l’Italia ha sviluppato in questi anni a servizio della comunità internazionale e dei diritti dei popoli, insieme all’espressione della solidarietà e vicinanza alle famiglie colpite.
Queste le Parole del Presidente pronunciate in occasione del ventesimo anniversario della strage, e oggi più che mai meritevoli di attenta rilettura e riflessione .
Ricordiamo e esprimiamo anche nella nostra comunità come in tutto il Paese, la nostra gratitudine alle donne e agli uomini dei contingenti impegnati nelle collaborazioni portate avanti sotto l’egida delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e della Nato, che testimoniano l’intento di difendere i valori della pace e della cooperazione, del rispetto della dignità delle persone e dei popoli.
A loro e ai caduti nelle missioni per la pace il nostro pensiero in questa giornata.
Il Sindaco
Dario Candiani
Dettagli
- Date:
- martedì 12 novembre 2024
- Categorie