Back on top

2 Giugno – Festa della Repubblica

Il discorso del Sindaco in occasione della Festa della Repubblica

Il Due giugno celebriamo la festa della Nostra Repubblica.
Nel lontano’46 gli italiani fecero una scelta importante : la scelta repubblicana che fu la base da cui partire per risollevare il Paese dagli esiti del buio del trentennio fascista e di una guerra devastante.
In questi anni molti i tentativi di sovvertire l’ordine democratico sancito dalla scelta repubblicana: gli anni di piombo, il terrorismo, le stragi come quelle a noi territorialmente vicine di Piazza Fontana e Piazza della Loggia , solo per citarne alcune, i barbari omicidi degli italiani per bene per mano delle mafie.
Ma gli italiani non hanno ceduto e stretti intorno alla bandiera italiana che come disse Ciampi – è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di
eguaglianza, di giustizia, nei valori della propria storia e della propria civiltà- hanno continuato e continuano a difendere giorno dopo giorno questa nostra Repubblica.
Oggi noi qui come Comunità siamo a celebrare, festeggiare e ribadire il valore della Repubblica quale strumento del popolo per garantire la democrazia, l’uguaglianza, la libertà di espressione nel nostro Paese
Grati dunque a chi in quel lontano giugno del ’46 operò questa scelta che segnò cosi profondamente e positivamente il destino dell’Italia: a tutti, e soprattutto a coloro che sono chiamati a gestire per conto del Popolo
l’amministrazione del bene comune l’obbligo di onorare quella scelta servendo il Paese giorno per giorno ,con fedeltà, correttezza e onestà d’intenti.

Oggi più che mai facciamo nostre le parole del Presidente Pertini che disse…. Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie.

W la Repubblica Italiana .. W l’Italia libera Democratica e Repubblicana : che possa operare e portare i nostri valori repubblicani in Europa, un’ Europa sempre più rappresentativa del popolo europeo