2 Giugno – Festa della Repubblica

Oggi 2 Giugno 2021 vogliamo insieme celebrare la Festa della Repubblica, ricordando quel 2 giugno 1946 che fu punto di svolta e di ripartenza per l’Italia, dopo gli orrori del fascismo e del nazismo che avevano voluto la guerra; l’Italia pose con la scelta referendaria, le basi di un ordinamento democratico, che assumeva come proprio orizzonte gli ideali coltivati nella lotta di Liberazione e le speranze diffuse di pace.

Come ci ricorda il Presidente Mattarella «Quel passaggio epocale ci ha consegnato libertà e democrazia, vitalmente connesse al pluralismo; l’orizzonte rimane il bene comune, più grande di ogni particolarismo».

Noi oggi qui rappresentando tutta la Comunità ci stringiamo intorno al Tricolore, ai colori della Patria, per dire grazie a chi ha reso possibile creare le premesse per un’ ITALIA libera, democratica e in pace.

Tanti ancora i traguardi da raggiungere, tanti ancora i divari da colmare per una Italia che davvero faccia onore a chi, quel lontano ’46, ci lasciò non un sogno …. ma una speranza !

W l’Italia W la Repubblica Italiana libera e solidale

 

IL SINDACO

CARLA PICCO

 

 

 

Dettagli

Date:
Wednesday 2 June 2021