22 Marzo – Giornata Mondiale dell’Acqua

L’Organizzazione delle Nazioni Unite che celebra ogni anno la Giornata Mondiale dell’Acqua il 22 marzo, ha scelto per il 2019 il tema “Senza lasciare nessuno indietro”. L’acqua è un bene di tutti: tutti gli uomini, le donne e i bambini del mondo hanno diritto ad avere acqua pulita e disponibile per le loro necessità.

Anche i nostri comportamenti hanno delle conseguenze sulla possibilità degli altri di avere accesso all’acqua. Non lasciare nessuno indietro e fare in modo che tutti dispongano di acqua pulita nella loro vita è anche un modo per proteggere la nostra terra e promuovere uno sviluppo sostenibile che non distrugga le meravigliose risorse che abbiamo a disposizione!

Ecco dei comportamenti semplici che ognuno di noi può mettere in atto ogni giorno per risparmiare l’acqua, contribuendo a renderla accessibile a tutti.

  1. Chiudi sempre bene i rubinetti: non è vero che una gocciolina “che sarà mail!”. Anche una sola goccia per minuti e ore significa un grande spreco di acqua;
  2. Chiudi sempre il rubinetto mentre ti insaponi (i denti, le mani, i capelli);
  3. Per sciacquare i denti, utilizza un bicchiere e non l’acqua corrente;
  4. Fai la doccia invece del bagno;
  5. Non aprire i rubinetti alla massima potenza;
  6. Usa lo scarico dell’acqua più piccolo quando fai la pipì;
  7. Non tirare lo scarico di notte, se fai la pipì;
  8. Se possibile, utilizza la lavastoviglie invece di lavare i piatti (il consumo di acqua è più efficiente con la lavastoviglie);
  9. Se devi lavare qualcosa (per es. frutta, piatti), utilizza una bacinella e non l’acqua corrente;
  10. Non tenere i rubinetti aperti per far diventare fredda l’acqua: meglio mettere qualche bottiglia di acqua in frigo

 

 

Dettagli

Date:
venerdì 22 marzo 2019