25 Aprile 2020 – 75^ Anniversario della Liberazione

DISCORSO DEL SINDACO CARLA PICCO

Nel celebrare il 75esimo anniversario  della Liberazione del Nostro Paese dal governo fascista e dall’occupazione nazista, grazie all’impegno della Resistenza e della popolazione che la supportò e sostenne, ricordiamo il Coraggio e la Determinazione di Uomini e Donne che, con eroico impegno altruistico, hanno affermato il valore comune della Libertà.

Uomini e Donne che hanno lottato per esprimere il senso di Appartenenza, che hanno combattuto per difendere ciò in cui credevano anche sacrificando la propria Vita.

Oggi, in questo 25 aprile 2020 il pensiero però non può non correre anche a questi giorni di “resistenza”, di “lotta” ad un nemico invisibile che ha visto tante donne e uomini cadere e lottare .. non sulle montagne ma in corsia .

Oggi, come allora, tanto coraggio, tanto altruismo, tanta solidarietà ci aiuteranno a sconfiggere il nemico di oggi proprio come gli italiani fecero 75 anni fa contro la barbarie nazi fascista.

Oggi più che mai  con rinnovato bisogno di Ricordare per Capire, di Ascoltare per Imparare, di Scoprire per Ritrovarsi in quei valori di Stato, di Libertà e di Uguaglianza che allora come oggi ci fanno inchinare riconoscenti.

Questo 25 Aprile sarà vissuto da tutti noi nel cuore e nella memoria: in ogni casa vi invito a rivolgere un pensiero, leggere una pagina sulla Resistenza, seguire un film o documentario sul tema e a parlarne con i vostri  familiari.

Esponete il Tricolore accanto all’arcobaleno: sarà un rinnovato messaggio e testimonianza del nostro essere ITALIANI.

Idealmente sarete con me che in rappresentanza della comunità tutta, onorerò i Caduti ai Monumenti ed al Cippo del Partigiano

Voi restate a casa, onorerete così i Caduti di allora e chi oggi sta combattendo sul fronte della pandemia.

Oggi come allora

VIVA L’ITALIA               VIVA LA LIBERTA’