25 Novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne.

Una Panchina Rossa a Bienate per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne

Ad un anno esatto dalla realizzazione della “Panchina Rossa” posta al parco Lambruschini di Magnago, la Giunta Comunale intende anche quest’anno, ricordare le vittime di violenza con la realizzazione di una panchina rossa posta al parco giochi di Bienate.

In questo anno così particolare e difficile – sottolinea il Sindaco Carla Picco – abbiamo ritenuto e voluto realizzare un progetto un po’ diverso:  i ragazzi del progetto Le Navi, infatti in collaborazione con il Comune di Magnago, domenica 22 Novembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30, dipingeranno di rosso la panchina adiacente al parco Unità d’Italia di Bienate, per ricordare le donne vittima di violenza e di femminicidio.

I ragazzi, divisi in due gruppi (uno al mattino ed uno al pomeriggio)  dipingeranno la panchina e nelle zone limitrofe applicheranno frasi e poesie scelte da loro stessi.

La giornata verrà documentata con video e foto. Il tutto avverrà – continua il Sindaco – nel rigoroso rispetto delle norme di distanziamento e prevenzione della diffusione del virus: un distanziamento sociale attivo e simbolicamente molto forte.

I ragazzi del progetto Le Navi – continua la coordinatrice del progetto Elisa Penna di Albatros – hanno espresso il desiderio di celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne proponendo, nel rispetto della normativa vigente, azioni visibili sul territorio che rimangano come memoria per la cittadinanza.

Il progetto ha come obiettivo la celebrazione del 25 Novembre e la sensibilizzazione alla non violenza, al rispetto e all’uguaglianza di genere.

In un momento caratterizzato dalla distanza, i ragazzi hanno espresso il desiderio di sperimentarsi come cittadinanza attiva e partecipante. Un momento fortemente simbolico sì, ma anche concretamente voluto, pensato e partecipato, a testimonianza di come i ragazzi, ove opportunamente supportati, sono elemento fondante per costruire una società migliore.

Invito la cittadinanza a momenti individuali  e familiari di riflessione sul tema.

Il 25 novembre sulla panchina rossa di Bienate sarà posta una targa a cura dell’Amministrazione Comunale in memoria di tutte le vittime di violenza

CARLA PICCO

Date: