25 Novembre – Un paese che si unisce per dire di no alla violenza!

L’Amministrazione Comunale in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne, per il prossimo 25 novembre promuoverà una serie di iniziative anche coinvolgendo i ragazzi del progetto comunale “Le Navi” e di  “Promos-Formazione”.

Palcoscenico privilegiato di tali iniziative sarà il Palazzo Comunale quale edificio che rappresenta la comunità tutta.

Una installazione creata dai ragazzi, interattiva con la cittadinanza: sarà possibile aggiungere infatti alla loro installazione una frase, un’immagine, un fiocco rosso, a testimonianza dell’impegno contro la violenza. Sarà anche realizzato un video – a cura degli studenti di Promos – che verrà poi diffuso sui canali social.

Sono state inoltre sensibilizzate le realtà produttive e commerciali locali invitandole a dedicare uno spazio da allestire con i simboli di questa giornata: un fiocco rosso, una scarpa rossa, una locandina, un manifesto, che aiutino a ricordare e riflettere sul tema.

Inoltre saranno distribuiti – a cura dei ragazzi del progetto Le Navi –  in alcuni esercizi di maggior flusso e visibilità, dei materiali appositamente creati e riprodotti dai ragazzi stessi e dedicati alla giornata del 25 Novembre.

Chiediamo alla cittadinanza tutta di voler sostenere queste iniziative, volute dall’Amministrazione Comunale e realizzate grazie ai nostri ragazzi,  e di contribuire a diffondere il messaggio racchiuso in questo 25 novembre: la cultura del rispetto infatti deve essere azione quotidiana e giornate, azioni ed attività ad esse ricondotte, possono essere di aiuto per non dimenticarcene mai.

Siamo certi che non mancherà il  sostegno e la partecipazione della comunità tutta… perché insieme si può!

Grazie sin d’ora

CARLA PICCO

La “Rete” …..perché vorremmo che le donne restassero impigliate in atti e gesti d’amore: non una rete di violenza intorno ma una rete di solidarietà

Date:
giovedì 25 novembre 2021