27 Gennaio – Giorno della Memoria

In occasione del “Giorno della Memoria” le iniziative delle scuole di Magnago e Bienate per NON DIMENTICARE …..

La scuola secondaria di primo grado Don Milani proporrà una serie di proposte per commemorare e onorare le vittime della Shoah e delle persecuzioni razziali tra cui un approfondimento su una realtà storica italiana poco nota: un campo di prigionia fascista a Ferramonti di Tarsia in Calabria, dove furono internati diversi musicisti, divenuti successivamente molto famosi.

“Segregati dal regime fascista nell’internamento in cui scontarono senza colpa i delitti della guerra e dell’odio razziale, dimostrano la capacità superiore dell’uomo di trascendere il significato della vita attraverso la musica, in tutte le multiformi espressioni di stili, di strumenti, di generi che hanno caratterizzato la loro personale tensione artistica, anche nella valle malarica del fiume Crati”. (Raffaele Deluca).

I ragazzi poi assisteranno alla proiezione del film “La ladra di libri”: una occasione per ricordare e riscoprire l’importanza della cultura per essere davvero uomini e donne liberi.

La scuola primaria di Bienate dal 23 al 30 gennaio organizza incontri con il bibliotecario per conoscere e non dimenticare il passato, letture rivolte a tutte le classi ed adeguate alle età dei bambini.

Sottolineiamo ed appoggiamo ognuna di queste iniziative – commenta soddisfatta il Sindaco Carla Picco – che intendono contribuire a far maturare negli alunni consapevolezza e coscienza civile, affinché, attraverso gli adulti di domani, la memoria del passato diventi un ponte di riconciliazione per il futuro.

Ed è altresì incoraggiante apprendere che anche alle scuole primarie, con la fattiva collaborazione della biblioteca comunale, saranno previsti momenti dedicati al tema dell’olocausto: solo facendo memoria potremo sperare in una società più giusta dove nessuno debba più vivere i momenti che in questi giorni andiamo a” ricordare e rivivere per non dimenticare “

Il Sindaco CARLA PICCO

Una lettura di testi inerenti l’olocausto, la seconda guerra mondiale e conflitti etnici storicamente rilevanti; sono state suonate anche delle canzoni a tema che verranno riproposte con le insegnanti ed i bambini delle classi quinte il giorno 27/01/2020 durante il momento di ricordo organizzato presso le scuole elementari di Magnago.

Date:
lunedì 27 gennaio 2020