30 Novembre – Giornata mondiale contro la pena di morte

“Città per la vita, contro la pena di morte” è un’iniziativa di Sant’Egidio per sostenere l’abolizione della pena capitale nel mondo e promuovere la cultura della vita.

Anche quest’anno celebriamo la Giornata delle Città per la Vita – contro la Pena di Morte e non dimentichiamo che questo lungo cammino di abolizione è iniziato il 30 novembre del 1786 con una storica decisione presa dal Gran Duca di Toscana.

Questa grande mobilitazione contemporanea e mondiale aiuta a non dimenticare che ancora oggi ci sono paesi del mondo che mantengono la pena capitale, la più crudele e disumana delle punizioni.  La strada è ancora lunga ma sono incoraggianti le tante città virtuose che per iniziativa dei loro amministratori o dei cittadini, danno vita a mobilitazioni ed eventi nelle strade, nelle scuole e nelle università.

Anche il comune di Magnago da alcuni anni, ha aderito a questa giornata: la luce rossa che illumina parte del palazzo comunale vuole essere un simbolo e un messaggio di sensibilizzazione alla comunità tutta.

Date:
giovedì 30 novembre 2023