IT-alert – test in Lombardia il 19 settembre 2023
IT-alert è il sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette la diffusione di allarmi pubblici attraverso la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi IT-alert” sui cellulari, per rendere più rapide evacuazioni e altre operazioni d’urgenza, ma anche per facilitare i soccorsi.
Gli avvisi sono emessi in caso di:
- Precipitazioni intense
- Maremoto generato da un sisma
- Collasso di una grande diga
- Attività vulcanica
- Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
- Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs. 105/2015)
Il 19 settembre 2023, ore 12:00 – sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-alert, la sperimentazione riguarderà tutta la Lombardia (oltre a Molise e Basilicata) e alcune zone limitrofe.
Per ricevere il messaggio non è necessario scaricare un’app.
Il messaggio arriverà sui dispositivi, accesi e con campo, che si troveranno nelle aree coinvolte nelle attività di test.
Si precisa che nella Regione Piemonte il test avverrà il giorno 14/09. È possibile, quindi, che i messaggi di allerta in quell’occasione ‘sconfinino’ nel territorio lombardo e raggiungano anche gli utenti che al momento del test si trovano nelle province di Milano, Varese e Pavia.
IT-alert non comporta nessuna compromissione dei livelli di privacy. Il sistema è unidirezionale e non consente di ricevere feedback dal ricevente il messaggio.
La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima: non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto.
Chiunque in fase di test non abbia ricevuto il messaggio IT-alert, pur trovandosi in un’area interessata dalla sperimentazione, è invitato a segnalarlo, compilando il questionario presente sul sito realizzato ad hoc, per consentire ai tecnici di implementare il sistema.
Per maggiori informazioni consultare la sezione FAQ del sito nazionale: https://www.it-alert.it/it/faq/
- Categorie