Back on top

Elezioni Europee 2024 – Tutte le informazioni: modalità di voto

VARIAZIONE LUOGHI DI RIUNIONE DEGLI ELETTORI

TUTTE LE SEZIONI ELETTORALI (DALLA N. 1 ALLA N. 7) SONO STATE TRASFERITE PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “DON LORENZO MILANI” UBICATA IN MAGNAGO – VIA DON MILANI, 3. (UNICO PLESSO SCOLASTICO SEDE DI SEGGI ELETTORALI).

CANDIDATURE PARLAMENTO EUROPEO ED ESEMPIO SCHEDA VOTAZIONE

 

CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI

Sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Voto Domiciliare

A norma dell’art. 1 del Decreto-Legge 2 gennaio 2006, n. 1, convertito con Legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dall’art. 1, comma 3, della Legge n. 46/2009   gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorino risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 ( e cioè del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale) sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Gli elettori suddetti devono far pervenire entro e non oltre il  20 maggio 2024 al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano. A tale dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato medico rilasciato da medici designati dall’Azienda sanitaria Locale, da cui risulti l’esistenza di un’infermità fisica tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Il Sindaco provvede ad includere i nomi degli elettori ammessi al voto a domicilio in appositi elenchi che sono consegnati ai Presidenti di Seggio nelle ore antimeridiane  del giorno che precede le elezioni. Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente di Seggio nella cui circoscrizione è ricompressa la dimora indicata dall’elettore.

 

ORARIO DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, si informa che l’Ufficio Elettorale Comunale osserverà il seguente orario nel periodo

 07 – 09 GIUGNO 2024:

  • Venerdì 07 giugno 2024  dalle ore 09,00 alle ore 18,00
  • Sabato 08 giugno 2024  dalle ore 09,00 alle ore 23,00
  • Domenica 09 giugno 2024 per tutta la durata delle operazioni di voto dalle ore 07,00 alle ore 23,00

 

RILASCIO CERTIFICAZIONI SANITARIE EX L. 15/1991 – ART. 29 L.104/92 – L.22/2006 – L. 46/2009 (*)

ASST Ovest Milanese comunica che in occasione delle Elezioni Parlamento Europeo dell’8 e 09.06.2024, si rende noto che il rilascio delle certificazioni medico-legali di cui all’elenco in calce (*) avverrà secondo quanto di seguito specificato:
LEGNANO:
su appuntamento (per la prenotazione collegarsi all’indirizzo https://prenota.zerocoda.it/), rilascio certificazioni il martedì mattina c/o Ospedale Vecchio di Legnano – Via Canazza –
Ambulatorio Certificazioni – Edificio 3, piano terra, stanza 3; Con accesso diretto sabato 08.06.2024 dalle 09.00 alle 10:30 c/o SC Medicina Legale – Via G. Ferraris n. 30.
CUGGIONO:
c/o Ospedale di Cuggiono – Via Badi, 4 – SC Medicina Legale – Padiglione 97 ala Ovest, piano terra: Con accesso diretto giovedì mattina dalle 9:30 alle 11:30 (tel. 02.9733033); Con accesso diretto sabato 08.06.2024 dalle 11:00 alle 12:30.
MAGENTA:
Ospedale di Magenta – Via al Donatore di Sangue n. 50 – SC Medicina Legale – Ufficio Certificazioni – 2° piano, ala D:
su appuntamento (tel. 02.97963706 il martedì e giovedì mattina) nei giorni di martedì e giovedì dalle 16:15 alle 17:15;
Con accesso diretto sabato 08.06.2024 dalle 09.00 alle 10:30.
ABBIATEGRASSO:
c/o Ospedale di Abbiategrasso – Via N. Sauro 3 – SC Medicina Legale – Edificio ‘Fiocchi’ – VI piano:
su appuntamento (tel. 02.9486052 il lunedì e mercoledì mattina dalle 10:00 alle 12:00) il mercoledì dalle 15:00 alle 16:00;
Con accesso diretto sabato 08.06.2024 dalle 11:00 alle 12:30.

(*)Tipologia certificazioni medico-legali ai fini dell’espressione del voto:
 accompagnamento in cabina per gli elettori affetti da infermità ‘gravi’, tali da prevedere il voto ‘assistito’ in cabina elettorale, con facoltà del cittadino di richiedere ‘annotazione
del diritto al voto assistito…’ sulla tessera elettorale personale c/o il Comune di iscrizione elettorale (ex L 17/2003);
 cambio di sezione elettorale per gli elettori non deambulanti (ex L. 15/1991, che prevede la possibilità per l’elettore non deambulante di votare in altra sezione priva di barriere
architettoniche, esibendo apposita certificazione rilasciata dall’Azienda Sanitaria competente);
 diritto di voto presso la propria abitazione per coloro che si trovino in stato di dipendenza vitale da apparecchi elettromedicali o che siano affetti da ‘gravissime’ infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione (ex L 22/2006 e L 46/2009). L’elettore interessato dovrà far pervenire al Comune, nella tempistica prevista, apposita documentazione corredata, tra l’altro, di certificato medico rilasciato dai competenti Organi ASST.

 

RILASCIO CERTIFICATI ELETTORALI

I soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati possono richiedere tramite PEC i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, inviando una richiesta all’indirizzo info@pec.comune.magnago.mi.it

Inoltre si ricorda che sul portale dell’ANPR al seguente link sono attivi i servizi per ottenere il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali in formato pdf

Domanda di ammissione al voto per gli studenti fuori sede – da inviare entro il prossimo 5 maggio al Comune di iscrizione elettorale

 

Dettagli

Date:
sabato 8 giugno 2024
domenica 9 giugno 2024
Orario:
Dalle 15:00 alle 23:00