Back on top

Vivere il Parco delle Roggie

Tra i punti di interesse relativi al Parco delle Roggie troviamo la Chiesetta di S.Stefano a Bienate.

Fuori dal centro abitato di Bienate, frazione di Magnago, immersa nella campagna del Parco delle Roggie, si trova la chiesetta di Santo Stefano, uno dei punti di interesse storico e culturale del territorio.
Dedicata al primo martire e diacono, la chiesa risale a prima della fine del XIII secolo e ha mantenuto nel tempo la sua struttura originaria grazie a interventi di restauro poco invasivi, che ne hanno preservato l’autenticità.
Durante la cosiddetta Peste di San Carlo, che colpì il milanese tra il 1576 e il 1577, la sua posizione appartata rispetto all’abitato portò a utilizzarla come lazzaretto per gli appestati della zona.
Tra la fine del XVI e i primi decenni del XVII secolo, la chiesetta visse un periodo di rinnovato splendore grazie alla nobildonna Gerolama della Croce, vedova Sansoni, che ne finanziò il restauro a proprie spese.
All’interno si conservano preziose pitture absidali: l’affresco centrale del XVI secolo raffigura il Crocefisso tra la Madonna e San Giovanni Evangelista, mentre sulla destra è visibile un frammento più antico, databile al XIV secolo, con il martirio di Santo Stefano.

 

Un luogo che racconta secoli di storia, fede e vita del territorio, inserito nel ricco patrimonio del Parco delle Roggie.

 

 

 

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.parcoroggie.it.