La struttura di questo sito è stata opportunamente studiata secondo i più moderni criteri di accessibilità e usabilità al fine di facilitare l’accesso ai contenuti e alle funzionalità anche da parte delle persone diversamente abili. La piattaforma tecnologica, oltre a garantire il funzionamento con i principali browser disponibili sul mercato (Internet Explorer, FireFox,…) e con i diversi tipi di periferiche alternative (palmari, Smartphone,…), è in grado di interfacciare i più diffusi strumenti assistivi (screen reader, browser vocali, browser testuali, tastiera braille,..) utilizzati dai soggetti diversamente abili.
Navigazione facilitata
La struttura del sito è alquanto semplice e agevolmente navigabile anche senza l’ausilio del mouse (disabilità motorie):
- la funzione Acces key, associata a tutte le voci di menù di primo livello e rappresentata da un numero racchiuso tra parentesi quadre [n] posto alla loro sinistra, permette di accedere alle stesse digitando Alt [n] + Enter;
- la definizione di un opportuno ordine di accesso delle pagine pubblicate consente la navigazione sequenziale mediante il tasto di tabulazione (premere Tab tante volte fino ad arrivare alla voce desiderata).
Inoltre contribuiscono a migliorare ulteriormente l’accessibilità funzioni quali:
- marcatura delle parole di lingua inglese, allo scopo di consentirne la lettura e la corretta pronuncia da parte degli screen reader e dei browser vocali;
- identificazione degli acronimi in modo da mostrare il loro significato esteso;
- sintesi del contenuto di ciascuna pagina collocata in alto a sinistra. Tale sintesi è particolarmente utile per gli utenti che si avvalgono di strumenti assistivi. Questi strumenti, prima di proporre il contenuto della pagina, ne leggono la sintesi. consentendo all’utente di conoscere rapidamente l’argomento trattato e quindi di decidere se sia o meno di suo interesse.
Usabilità
Questo sito ingloba numerose funzionalità che, oltre a semplificare la ricerca delle informazioni e consentire una navigazione lineare basata sui contenuti omogenei, consente agli utenti di personalizzare la visibilità dei contenuti.
E’ semplicissimo cambiare lo stile della pagina, in base ai propri gusti o alle proprie esigenze visive ed estetiche. E’ sufficiente selezionare la voce di menù Stile pagine. La scelta del nuovo stile è attivata immediatamente.La personalizzazione una volta attivata rimane memorizzata nel personal computer dell’utente, per rimuoverla è sufficiente attivare la voce selezionare per ripristinare le impostazioni predefinite presente in fondo alla pagina della voce di menù ‘stile pagine’.
Rientra tra le personalizzazioni anche la possibilità di propporre all’utente i contenuti completi (contenuti completi) oppure, soltanto perte di essi (contenuti semplificati), Questa funzione può essere attivata in base alla scelta editoriale effettuata dall’amministratore del sito.
Sebbene inserite tra le personalizzazioni, alcune funzioni hanno prerogative tipiche dell’accessibilità in quanto aiutano sia utenti con disabilità visive, quali il daltonismo o l’ipovedenza, sia utenti con capacità cognitiva ridotta (proposizione di testi semplificati).Personalizzazione
Funzioni comuni
Nella parte alta del sito, nella sezione dedicata alle funzioni comuni, ritroveremo quelle che sono appunto le funzionalità comuni sempre disponibili in qualsiasi pagina del sito:
- Mappa del sito: fornisce la struttura del sito consentendo l’accesso diretto ad ogni singola pagina
- Stile pagine: permette di personalizzare
- la dimensione del carattere;
- il tipo di font;
- il colore dello sfondo e del carattere;
- la visibilità in modalità ‘alto contrasto’ (carattere giallo su sfondo nero);
- la dimensione della pagina;
- l’impaginazione su due o tre colonne.
- Pagine visitate: fornisce la sequenza delle pagine visitate nel corso della sessione, consentendo la ricostruzione del cammino effettuato
Percorso di navigazione
E’ visibile nella barra posta sotto i menù di primo livello. Esempio:
home >> comune >> uffici >> anagrafe >> moduli ufficio anagrafe
Consente di conoscere, in qualsiasi momento, il percorso di navigazione seguito e di accedere direttamente ad una delle pagine del percorso seguito.
Ricerca
La sezione ricerca permette di ritrovare tutte le pagine pubblicate, in cui un determinato testo è contenuto. Il motore di ricerca dispone di una sintassi le cui principali caratteristiche sono descritte di seguito:
- Le parole chiave possono essere inserite in qualsiasi ordine e con caratteri maiuscoli o minuscoli
- mario rossi
- rossi mario
- ROSSI Mario
- L’asterisco può sottindendere zero, una o più lettere
- ma* rossi
- mario ross
- Il punto interrogativo sottintende sempre una sola lettera
- mar?o ?os?i
- ma?? ro??i
- Tramite parentesi quadra si può inserire una scelta multipla di ricerca
- federi[oa]
- ver[sb]o
In questo caso il motore di ricerca individuerà tutte le pagine che contengono il termine “federico” e/o “federica” oppure “verso” e/o “verbo”.
Il risultato della ricerca propone l’elenco delle pagine che contengono la stringa digitata dall’utente. Ciascuna pagina, tra quelle proposte, può essere aperta con linkdiretto.
Stampa e salvataggio di una pagina
La stampa della pagina può essere eseguita con la funzione di stampa, resa disponibile dal browser in uso. Il salvataggio di una pagina avviene attivando la funzione di conversione della pagina stessa in formato PDF (icona presente in tutte le pagine).
In entrambi i casi verranno stampati soltanto i contenuti della pagina, filtrando la parte grafica e i testi non pertinenti.