Back on top

Fuochi d’artificio: massima cautela

LA POLIZIA LOCALE E L’ASSESSORE ALLA SICUREZZA DEL COMUNE DI MAGNAGO, PROMUOVONO UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’USO DI FUOCHI ARTIFICIALI IN OCCASIONE DELL’IMMINENTE CAPODANNO.

È ormai consuetudine festeggiare la fine dell’anno e altre festività con lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere ma…….

  1.  minacciano l’incolumità e la serenità dei nostri amici animali.
  2.  peggiorano la qualità dell’aria e un innalzamento del livello di inquinamento atmosferico.
  3.  possono provocare danni fisici anche di rilevante entità a chi li maneggia, nonché a chi ne venisse accidentalmente colpito.
  4.  l’uso dei “botti” può mettere in pericolo i bambini o altri soggetti deboli, spesso presenti ai festeggiamenti, con le proprie famiglie
  5.  possono verificarsi anche danni economici a carico del patrimonio pubblico e privato in conseguenza del potenziale rischio d’incendio
  6.  possono facilmente innescare incendi di sterpaglia e di bosco

Siamo sicuri che pochi minuti di festeggiamenti valgano tutti questi rischi?

Si auspica una sempre maggiore presa di coscienza da parte dei cittadini che sentano prioritaria l’esigenza di proteggere e salvaguardare i propri cari, gli amici animali, i propri beni e la salute di tutti, evitando situazioni pericolose affinchè possano essere garantiti  festeggiamenti sereni ed in massima sicurezza.

 

E’ importante adottare le opportune precauzioni per un uso corretto, civile e consapevole:

  • non comprare botti illegali (rivolgersi sempre a commercianti autorizzati).
  • non raccogliere materiale inesploso da terra, non far usare ai bambini i prodotti pirotecnici (NON SONO MAI DESTINATI AI BAMBINI), tenere al riparo gli animali domestici durante lo sparo dei fuochi, lanciare i fuochi d’artificio distanti dalle persone, non utilizzarli in luoghi chiusi, non direzionarli verso le abitazioni e comunque non rivolti verso zone buie.
  • raccogliere i fuochi esplosi in modo tale da evitare l’abbandono di rifiuti sul territorio comunale.