Il Comune di Magnago in data 19 marzo 2019 ha sottoscritto una convenzione con il Difensore Civico Regionale della Lombardia per il servizio di difesa civica.
Il Difensore Regionale della Lombardia è Carlo Lio, eletto dal Consiglio regionale lombardo il 3 maggio 2017
Il Consigliere regionale Carlo Borghetti, il Sindaco Carla Picco e il Difensore regionale Carlo Lio
Il Difensore regionale è un’autorità pubblica indipendente, prevista dall’art. 61 dello Statuto d’autonomia della Lombardia e disciplinata dalla l. regionale 6 dicembre 2010, n. 18. E’ incaricato di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini e degli altri soggetti della società civile (associazioni, imprese, comitati) nei confronti della Regione Lombardia e delle altre amministrazioni pubbliche rientranti nella sua competenza.
E’ eletto ogni sei anni dal Consiglio regionale e non è rieleggibile. Svolge le sue funzioni in piena autonomia, non ricevendo direttive dagli organi politici regionali.
A disposizione dei cittadini contro la cattiva amministrazione
Il Difensore regionale si occupa, su richiesta dei cittadini o d’ufficio, di tutti i casi di cattiva amministrazione: illegittimità o irregolarità amministrative, iniquità o discriminazioni, mancanza di risposta o rifiuto d’informazione o d’accesso agli atti amministrativi, ritardi ingiustificati, carenza qualitativa dei servizi e simili.
Suggerisce all’amministrazione un rimedio efficace e può consigliare sulle iniziative da intraprendere e a chi rivolgersi se la questione non sia di sua competenza.
Il Difensore non interviene nelle questioni tra privati; non può rappresentare qualcuno in giudizio, non effettua sopralluoghi o perizie e non può emettere sentenze
Il servizio è gratuito e aperto a tutti, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico del Comune, è possibile reperire informazioni utili per la presentazione delle istanze oppure collegandosi al sito http://www.difensoreregionale.lombardia.it/