A Magnago al via il progetto di segretariato di strada

La Cooperativa Sociale Albatros in collaborazione con Azienda Sociale ed il Comune di Magnago, propone il progetto “L’assistente sociale incontra i bisogni e le risorse del cittadino” che si svilupperà su una sperimentazione di segretariato sociale di strada a Magnago, Comune che ha assicurato sin da subito il proprio supporto e la propria progettualità interna, nonché messo  a disposizione risorse umane e logistiche atte all’avvio dello stesso.

Grazie a tale progetto il cittadino – riferisce il Sindaco Carla Picco – avrà l’occasione di usufruire di uno spazio d’ascolto e di opportunità per essere protagonista di cambiamento. Il setting scelto per avviare la sperimentazione è il mercato cittadino. All’interno di un punto informativo due operatrici assistenti sociali, tramite la promozione di sostegni al reddito, accoglieranno i bisogni del territorio e lavoreranno all’attivazione di reti informali.

Ad integrazione del segretariato sociale di strada, si proporrà uno sportello settimanale presso il Comune – Piazza Italia 1, atto ad approfondire quanto emerso nel primo incontro operatore-cittadino. In questo spazio, le attività previste e accessibili saranno principalmente : accompagnamento ai servizi, reperimento di nuove risorse e opportunità per il territorio, sostegno all’espletamento di pratiche inerenti alla sfera sociale.

Ulteriore scopo del progetto, continua il Sindaco,  è informare i cittadini sulle opportunità a sostegno del reddito, sovra comunali  e non,  promuovere la cittadinanza attiva e sviluppare reti formali e informali.

Il progetto avrà inizio in data 13 ottobre 2019, durante lo svolgimento della Fiera dell’Agricoltura di Bienate. Le assistenti sociali saranno presenti in loco dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

Una preziosa opportunità, conclude il Sindaco Picco, che si aggiunge alle tante azioni poste in essere per affiancare e sostenere quei cittadini che per diverse ragioni, vivono momenti di fragilità socio economica : una mano tesa per aiutare a superare le difficoltà e costruire insieme un futuro più sereno per loro e le loro famiglie.

Un grazie ad Azienda ed a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto che ricordo vede Magnago Comune pilota nella sperimentazione, i cui risultati saranno occasione preziosa per delineare , una volta valutati ed elaborati, anche nuove politiche sociali per il territorio.

Il progetto è stato illustrato ai consiglieri comunali in occasione dello svolgimento del consiglio comunale del 23 Settembre u.s.