Adesione ad ANSC – Gli atti di Stato Civile sono digitalizzati
Prosegue il processo di digitalizzazione del Comune di Magnago.
Dopo il subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e l’integrazione nell’ANPR delle liste elettorali, dallo scorso 1^ luglio il nostro Ente ha aderito all’Archivio Nazionale informatizzato dei Registri di Stato Civile (ANSC)
Con l’ingresso nell’ANSC gli atti di Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Unione Civile, Morte saranno digitalizzati.
La piattaforma, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dal Ministero dell’Interno segna un cambiamento profondo e strutturale che vede il passaggio da una gestione analogica, e quindi cartacea, delle pratiche ad un sistema digitale, integrato, sicuro e sensibilmente più rapido nel fornire risposte alle esigenze dei cittadini.
L’ANSC offre un unico archivio digitale nazionale, accessibile in sicurezza e aggiornato in tempo reale. Questo consente agli uffici comunali di operare in modo più efficiente, grazie a strumenti che riducono i tempi di formazione e gestione degli atti e riducono drasticamente il rischio di errori. Inoltre l’eliminazione della carta e degli archivi fisici comporta un risparmio significativo in termini di risorse e spazi, oltre a una maggiore sicurezza nella conservazione degli atti.
La digitalizzazione dello stato civile è anche un vantaggio concreto per i cittadini. Con l’integrazione dei servizi digitali, sarà possibile firmare gli atti dello stato civile utilizzando la propria identità digitale. In futuro i certificati dello stato civile potranno essere richiesti direttamente online, riducendo la necessità di recarsi fisicamente in Comune.
Attualmente sono 1188 i Comuni italiani che hanno completato la transizione digitale dei registri dello stato civile aderendo all’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello stato civile ANSC. Tutti i Comuni non ancora presenti su ANSC avranno a disposizione 18 mesi per aderire, portando alla piena digitalizzazione dei registri dello stato civile su scala nazionale.
Per aderire ai servizi digitali dello Stato Civile ANSC il Comune di Magnago ha ottenuto un finanziamento a valere sulla Misura 1.4.4 del PNRR.
- Categorie