ATS Informa – Attività diagnostica Covid

L’aumento dei casi di SARS-CoV-2 delle ultime settimane, sommandosi alle esigenze altrimenti generate (quali il Green Pass), sta determinando una forte pressione sulla rete di offerta dei punti tampone, nonostante l’aumento delle  disponibilità sulle agende di prenotazione. E’ opportuno ricordare alla cittadinanza che l’offerta di tamponi antigenici o molecolari è garantita attraverso i punti tampone del Servizio Sanitario o direttamente dai Medici di Medicina Generale aderenti  solamente a:

  1. pazienti sospetti Covid che abbiano ricevuto prenotazione o ai quali il curante abbia richiesto l’esecuzione dell’indagine attraverso una ricetta; in quest’ultimo caso l’assistito può presentarsi anche senza appuntamento ma disponendo della ricetta del proprio medico;
  2. pazienti positivi, al temine del periodo di indicato nel provvedimento di isolamento rilasciato da ATS, che rappresenta titolo valido a ricevere la prestazione anche senza appuntamento (se già non prenotata dal MMG)
  3. alunni e operatori scolastici  con sintomi sospetti, sempre con accesso senza appuntamento ma presentando l’apposita modulistica in uso al sistema scolastico

Gli altri assistiti che possono accedere, attraverso il canale delle farmacie aderenti (https://farmacia-aperta.eu/ ), all’offerta di test rapidi riconosciuta e a carico dal SSR sono:

  1. contatti di caso per il tampone di fine quarantena (il documento da presentare è la disposizione di quarantena rilasciata da ATS)
  1. alunni e personale scolastico in sorveglianza sanitaria, presentando l’apposita modulistica in uso al sistema scolastico;
  2. persone rientrate dall’estero in coerenza alle indicazioni ministeriali, al termine della quarantena.

Per ogni altra esigenza (green pass, ecc.) gli assistiti potranno rivolgersi al canale di offerta privata e non potrà essere consentito accesso ai punti tampone sopra elencati.

Ad oggi ATS Milano ricorda che vengono erogati circa 10.000 tamponi/die che non soddisfano pienamente la richiesta. In collaborazione con le strutture pubbliche e private presenti sul territorio ATS Milano sta cercando di ampliare l’offerta che però presumibilmente non riuscirà ad andare oltre le 13.000/15.000 erogazioni/die.