AVVISO RELATIVO ALLE MODALITA’ DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO MECCANIZZATO E SVUOTAMENTO CESTINI PORTARIFIUTI

Come indicato dalla Regione Lombardia  con nota prot.4.128 del 19/03/2020, al fine di contenere la diffusione del Covid-19, nel periodo di emergenza viene sospeso l’utilizzo dei soffiatori e dei servizi di spazzamento manuale, fatta eccezione per la raccolta di piccoli rifiuti ponendo attenzione a ridurre al minimo il sollevamento della polvere.

Per quanto riguarda il servizio di spazzamento meccanizzato, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con parere del 18 marzo 2020 ha fornito indicazioni generali sulla “Disinfezione degli ambienti esterni e utilizzo di disinfettanti (ipoclorito di sodio) su superfici stradali e pavimentazione urbana per la prevenzione della trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2 del 17 marzo 2020”.

Detto servizio di spazzamento viene quindi effettuato regolarmente, utilizzando un  prodotto sanificante a base di soluzioni di ipoclorito di sodio allo 0,05-0,025%,  garantendo quindi la tutela della salute e dell’ambiente. Il prodotto sanificante misto ad acqua, viene  rilasciato sulle strade durante il passaggio dell’autospazzatrice.

Viene garantito lo svuotamento dei cestini nella giornata di martedì e venerdì.