Bando Microcredito: dal progetto Solidarietà in Circolo una risposta concreta all’emergenza prezzi ed al caro-energia

Con la partecipazione del Forum Terzo Settore Alto Milanese e l’adesione del Piano di Zona dell’Alto Milanese, Fondazione Comunitaria Ticino Olona nell’ambito del Fondo Povertà (https://www.fondazioneticinoolona.it/fondo-poverta), intende dare una risposta concreta alle difficoltà economiche e lavorative di tante famiglie del Castanese e del Legnanese, emerse in modo drammatico a causa della pandemia e recentemente aggravatesi con l’emergenza prezzi ed il caro-energia, attraverso il progetto Solidarietà in Circolo.

Il microcredito è un prestito straordinario dell’ammontare massimo di 1.000,00 euro a disposizione dei cittadini del Legnanese e del Castanese per affrontare momenti di difficoltà economica e situazioni impreviste come, ad esempio, i continui aumenti delle bollette di luce e gas e dei prezzi dei generi alimentari (in continua ascesa e rincarati in media del 10%), si trovano a fare i conti con un budget familiare improvvisamente in rosso. Il microcredito, utile per affrontare problematiche transitorie, prevede come vincolo e possibilità l’adesione delle famiglie ad un percorso di  educazione finanziaria.

A partire dal 1° ottobre, quindi, i cittadini residenti nei Comuni del Castanese e del Legnanese potranno fare richiesta di questo prestito straordinario accedendo così alle risorse del progetto.
Come indicato, il microcredito prevede un prestito fino a 1.000,00 euro, restituibile senza interessi (nel tempo massimo di un anno) attraverso un piano di rientro elaborato dal beneficiario insieme ad un educatore finanziario.
COME ADERIRE – Per richiedere informazioni sul microcredito è necessario mandare una mail all’indirizzo solidarietaincircolo@gmail.com, indicando nome, cognome, indirizzo di residenza,
numero di telefono. Gli operatori del progetto ricontatteranno gli interessati e verrà verificata l’ammissibilità della richiesta.
———————————————————-
INFO e CONTATTI: solidarietaincircolo@gmail.com – www.forumterzosettorealtomilanese.it – FACEBOOK ForumTerzoSettoreAltoMilanese
LA RETE DEL PROGETTO: Associazione Una Casa per Pollicino (ente capofila); Cooperativa Intrecci; ACLI Circolo di Legnano; Associazione Cielo e Terra; Associazione Diaconia; Caritas Decanato di Legnano; Cooperativa LULE; Associazione Anteas Legnano Magenta; Auser Ticino Olona.