Bonus centri estivi

È possibile presentare la domanda per i nuovi bonus per i servizi di baby-sitting e per l’iscrizione ai centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia per i figli di età non superiore ai 12 anni. Entrambi i genitori devono lavorare e non possono essere percettori di prestazioni Covid-19 (es. cassa integrazione).

Possono accedere alla prestazione:
– coloro che non hanno presentato la domanda per il bonus baby-sitting con possibilità di vedersi riconosciuto un importo pari ad un massimo di 1.200 euro;
– coloro che hanno già fruito del bonus per servizi di baby-sitting per un importo massimo di 600 euro, in questo caso verrà erogata un’integrazione per i restanti 600 euro.

Si ricorda che la prestazione è incompatibile con il congedo parentale straordinario e non può essere fruita per gli stessi periodi per i quali è stato rimborsato il bonus asilo nido.

La richiesta del contributo, senza limiti di reddito, deve essere fatta direttamente dal genitore con le proprie credenziali sul sito dell’Inps (www.inps.it – bonus baby sitting)

La somma erogata sarà parametrata ai periodi di frequenza al centro estivo del minore dichiarato nella domanda fino ad un importo massimo pari ad € 1.200,00 per nucleo familiare.

A completamento della pratica dovrà essere allegata inoltre l’iscrizione al centro estivo, (ricevuta di iscrizione, fattura od altra documentazione che attesti l’iscrizione), periodo di frequenza, che non potrà andare oltre la data del 31 Luglio 2020, e l’indicazione dell’importo della spesa sostenuta o ancora da sostenere.

Ulteriori informazioni dettagliate, si potranno trovare nella circolare Inps. n. 2350 del 05.06.2020.