Campagna Vaccinale anti Covid-19
A partire da sabato 8 gennaio 2022 possono prenotare la terza dose (booster) di vaccino anti Covid-19 anche i cittadini appartenenti alla fascia di età 12-15 anni (con somministrazioni a partire da lunedì 10 gennaio).
La dose booster è inoltre accessibile per tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno 16 anni, per gli iscritti all’AIRE, per coloro che appartengono alle altre categorie previste dall’Ordinanza 7/2021, per il personale SASN, per i cittadini stranieri o in possesso di codice STP.
A partire da sabato 8 gennaio 2022, la “terza dose” può essere prenotata dai cittadini che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 4 mesi (120 giorni), come previsto dalla Circolare del Ministero della salute 0059207-24/12/2021-DGPRE-DGPRE-P.
I cittadini di età pari o superiore a 12 anni possono invece richiedere la somministrazione della prima dose di vaccino anti Covid-19 presentandosi direttamente in uno dei centri vaccinali del territorio lombardo (non è necessaria la prenotazione).
Cittadini con età compresa fra 5 e 11 anni
I genitori/tutori di bambini con un’età compresa tra i 5 e gli 11 anni che non riescono ad accedere alla prenotazione possono utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei dati del minore. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.
Si ricorda che, ai fini della prenotazione e della somministrazione del vaccino, i bambini il giorno dell’appuntamento devono avere 5 anni compiuti. E’ pertanto opportuno tenerne conto in fase di prenotazione/somministrazione. Il giorno dell’appuntamento vaccinale il genitore/tutore legale dovrà:
- comunicare al medico vaccinatore del Centro Vaccinale che il minore non sia stato sottoposto alla somministrazione di vaccini vivi attenuati (ad es. influenza spray nasale, morbillo parotite rosolia e varicella, febbre gialla) nei 14 giorni precedenti e che non riceverà vaccini nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19, oppure presentare certificato vaccinale del figlio/minore.
- Presentare il Consenso Informato sottoscritto dal genitore/legale rappresentante.
Cittadini con età uguale o maggiore di 18 anni
Si ricorda che la “dose booster” (3° dose) può essere somministrata dopo almeno 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale primario, così come indicato dalla Circolare del Ministero della Salute 0053312-22/11/2021-DGPRE-DGPRE-P.
PER PRENOTARE
- ON LINE prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
- CONTACT CENTER 800.894.545 – numero gratuito
Ricordarsi di portare sempre la Tessera Sanitaria ed un documento di identità
- Aree Tematiche
- Categorie