Carenza medici – comunicato stampa

Il problema della carenza dei medici di base è ormai cosa nota: da mesi ho avviato un’intensa azione di confronto con le autorità competenti – informa il Sindaco Picco – al fine, da un lato di risolvere criticità ed urgenze segnalate per lo più da anziani  e cittadini fragili rimasti senza il medico di base, e dall’altro per sensibilizzare e richiedere interventi “straordinari” volti ad arginare il bisogno.

Per anziani e fragili abbiamo trovato nei mesi soluzioni concrete ed è di questi giorni la conferma che per la dottoressa Rovena con ambulatorio a Magnago,  è stata autorizzato un ampliamento dei “posti disponibili”: ad oggi vi è ancora la possibilità per circa 110 cittadini magnaghesi senza medico, di  avere il medico in paese. Resta ancora un fabbisogno di circa 120 posti  per Magnago che attualmente ci indicano, in attesa che la graduatoria dei medici già approvata veda destinare anche al nostro Distretto almeno un nuovo medico, possono trovare copertura su medici di Castano e Turbigo.

Continuiamo a tenere stretti contatti con le Autorità competenti auspicando che questa situazione possa davvero dirsi risolta a breve.

CARLA PICCO