Consigli per la raccolta, il consumo e la conservazione dei funghi

ATS Milano Città metropolitana invita a porre attenzione sulla raccolta ed il consumo di funghi al fine di evitare casi di intossicazione.

Controllo micologico gratuito

Perché far controllare i funghi?

Ogni anno si registrano in Italia migliaia di casi di intossicazione e almeno una decina di decessi determinati da funghi tossici o non idonei al consumo. L’unico modo per stabilire la commestibilità di un fungo è quello di determinarne la specie e solo un esperto Micologo è in grado di riconoscerla basandosi sulle proprie conoscenze scientifiche e morfobotaniche.

Per questo motivo è opportuno far sempre controllare il proprio raccolto ai Micologi operanti presso gli Ispettorati Micologici delle Agenzie di Tutela della Salute dove questo servizio è offerto gratuitamente alla cittadinanza.

Presso l’ATS di Castano Primo dal 2 settembre al 25 novembre 2019  in  Piazza Mazzini 43   Lunedì h. 14:00 – 16:00

oppure fuori dai periodi e dagli orari indicati previo appuntamento telefonico tel. 02- 85784369/857843 75

Si allega apposita locandina con consigli per la raccolta, il consumo e la conservazione dei funghi ed i riferimenti delle sedi degli ispettorati micologici dell’ATS della Città metropolitana di Milano