Coronavirus – Misure valide in Lombardia dal 1^ marzo 2021

Il Presidente Mario Draghi ha firmato in data 02.03.2021 il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19.
Il DPCM sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021 e conferma, fino al 27 marzo, il divieto già in vigore di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità.

Nel comunicato una sintesi delle principali novità.

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 27 febbraio 2021, a partire da lunedì 1° marzo la Lombardia è collocata in “zona arancione”.

SPOSTAMENTI

Si può circolare dalle 5 alle 22 nello stesso Comune

È consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, nello stesso Comune, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Dai Comuni fino a 5.000 abitanti, gli spostamenti sono consentiti entro i 30 km dai confini con divieto di andare nei capoluoghi di Provincia.

Possibile spostarsi in altri Comuni per lavoro, salute, scuola o necessità.

Vietato circolare dalle 22 alle 5, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità o salute.

Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Attività in presenza al 100% per scuole dell’infanzia, elementari e medie. Alle superiori didattica in presenza alternata per minimo il 50% e fino al 75% degli alunni. Università aperte/chiuse su autonoma decisione, in base all’andamento dell’epidemia.

Chiusi musei, mostre teatri, cinema, palestre e piscine. Aperti i centri sportivi.

ESERCIZI COMMERCIALI

I bar e ristoranti sono chiusi al pubblico ma è permesso l’asporto dalle 5 alle 18 e fino alle 22 per i locali con cucina. La consegna a domicilio è senza limiti di orario.

I centri commerciali sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Restano aperti all’interno farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie, vivai.

Restano aperti i negozi al dettaglio e per i servizi alla persona (parrucchieri, estetisti, ecc.)

SPORT

Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese, fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del CONI o del CIP.

È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune o, in assenza di tali strutture, in Comuni limitrofi, per svolgere esclusivamente all’aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.

RICORDARSI SEMPRE

Utilizzo corretto della mascherina    Igienizzazione delle mani    Distanziamento sociale

Per maggiori informazioni:  https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure

Per approfondimenti sui provvedimenti del Governo si rimanda al sito internet dedicato