Difensore Civico Regionale

Il Comune di Magnago in data 19 marzo 2019 ha sottoscritto una convenzione con il Difensore Civico Regionale della Lombardia per il servizio di difesa civica.

Il Difensore Regionale della Lombardia è Carlo Lio, eletto dal Consiglio regionale lombardo il 3 maggio 2017

Il Consigliere regionale Carlo Borghetti, il Sindaco Carla Picco e il Difensore regionale Carlo Lio

Il Difensore regionale è un’autorità pubblica indipendente, prevista dall’art. 61 dello Statuto d’autonomia della Lombardia e disciplinata dalla l. regionale 6 dicembre 2010, n. 18.  E’ incaricato di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini e degli altri soggetti della società civile (associazioni, imprese, comitati) nei confronti della Regione Lombardia e delle altre amministrazioni pubbliche  rientranti nella sua competenza.

E’ eletto ogni sei anni dal Consiglio regionale e non è rieleggibile. Svolge le sue funzioni in piena autonomia, non ricevendo direttive dagli organi politici regionali.

A disposizione dei cittadini contro la cattiva amministrazione

Il Difensore regionale si occupa, su richiesta dei cittadini o d’ufficio, di tutti i casi di cattiva amministrazione: illegittimità o irregolarità amministrative, iniquità o discriminazioni, mancanza di risposta o rifiuto d’informazione o d’accesso agli atti amministrativi, ritardi ingiustificati, carenza qualitativa dei servizi e simili.

Suggerisce all’amministrazione un rimedio efficace e può consigliare sulle iniziative da intraprendere e a chi rivolgersi se la questione non sia di sua competenza.

Il Difensore non interviene nelle questioni tra privati; non può rappresentare qualcuno in giudizio, non effettua sopralluoghi o perizie e non può emettere sentenze

Il servizio è gratuito e aperto a tutti, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico del Comune, è possibile reperire informazioni utili per la presentazione delle istanze oppure collegandosi al sito http://www.difensoreregionale.lombardia.it/