DPCM 10 aprile 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri : RIPARTONO LE MANUTENZIONI DEL VERDE DA PARTE DELLE IMPRESE.

A partire dal 14 aprile u.s. è possibile riprendere le attività di manutenzione del verde pubblico e privato da parte delle aziende  con Codice Ateco 81.30 (cura e manutenzione del paesaggio). Le ditte dovranno ottemperare a tutte le azioni dirette a tutelare la salute degli operatori e, in particolare, all’obbligo di dotazione di dispositivi di protezione individuale specifici per la prevenzione del contagio da Coronavirus (mascherine chirurgiche) qualora i lavoratori nello  svolgimento della  loro  attività siano oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro (art. 16 D.L. n. 18 del 17 marzo 2020).

Il servizio di sfalcio nel Comune di Magnago, riprenderà  a metà della prossima settimana, nei parchi dove vi sono i monumenti ai caduti.

Ricordiamo inoltre che la Regione Lombardia, dopo il DPCM del 10 aprile 2020, ha emanato una circolare in data 14/04/2020, dove si ritiene che:

le attività di taglio piante e/o raccolta legname in area boschiva eseguite da privati cittadini (es. tagli di autoconsumo e ad uso familiare, usi civici, “hobbisti”, manutenzione dei boschi da parte di Associazioni e ONLUS) si debbano intendere ancora sospese, in virtù del divieto generale di spostamento dalla propria dimora.

Si rammenta che ai sensi dell’art. 21 comma a) del  Regolamento Regionale 20 luglio 2007 , n. 5 “Norme forestali regionali”, nel Comune di Magnago le operazioni di taglio o di utilizzazione del bosco si sono concluse lo scorso 31 marzo