Due chiacchiere con la scrittrice Sara Magnoli

Abbiamo intervistato la scrittrice Sara Magnoli, già nostra ospite in occasione di diversi appuntamenti con l’autore promossi dalla biblioteca comunale.

Sara Magnoli in questa intervista ci racconta l’esperienza di presentazione e discussione a distanza, del suo ultimo lavoro “Dark  Web”,  avvenuta con gli studenti della secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo.

Sara raccontaci di questo incontro virtuale con i nostri ragazzi:

Con piacere vi racconto impressioni e sensazioni  sull’incontro del 5 maggio con la scuola di Magnago. Ci siamo incontrati in piattaforma Zoom con i ragazzi e le ragazze delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado che hanno letto “Dark Web”.

I contatti per un incontro con l’autore durante l’anno scolastico erano partiti mesi fa, contattata dalla docente Giovanna Grampa e così tutti i ragazzi l’hanno letto.

Sara quanto è pesato non andare come da programma a scuola?:

E sì avrei dovuto andare proprio a scuola ad incontrarli, ma l’emergenza Covid-19 ha bloccato tutto, però con la docente ho proposto questo incontro virtuale, in attesa, se possibile, di incontrarci di persona il prossimo anno.

Ed è andata come speravi?

Direi anche di più!! All’incontro ha partecipato anche il Dirigente Scolastico, oltre alle docenti di tutte le seconde, con i ragazzi.

Ragazzi e ragazze hanno posto domande molto interessanti, precise, serie, di grande spessore, hanno avanzato riflessioni davvero toste.

Esperienza dunque positiva?

Per me si è trattato di un’esperienza molto positiva, non capita sempre di incontrare ragazzi e ragazze così attenti e preparati. L’incontro ha toccato la scrittura, la lettura, i temi del libro, certo, ma spaziando a 360 gradi, con anche un bellissimo confronto tra me e loro su che cosa leggiamo, come, in che modo ci approcciamo alla lettura e anche alla scrittura.

Ci siamo salutati con, da parte mia, la speranza davvero di poterli incontrare anche solo per un saluto non appena la scuola ripartirà non “da remoto”, perché mi hanno veramente dato tanto in questo incontro, segno che i giovani possono veramente aiutarci a crescere.

E quindi Sara Magnoli il tuo è un arrivederci  a Magnago?

Certo che sì.. un grazie a tutto il personale docente, ai ragazzi ed alla biblioteca comunale che ha sostenuto e supportato la lettura di questo libro: spero che la serata che si era preparata per marzo in biblioteca possa essere  “partecipata” nel prossimo autunno da tanti altri ragazzi.

Un saluto a Sara Magnoli ed ai nostri utenti.

Stiamo organizzando le attività per poter in sicurezza a breve, riattivare i nostri servizi, nel rispetto di tutte le disposizioni igienico sanitarie.

LA BIBLIOTECA COMUNALE