Elezioni politiche del 25 settembre 2022
Con decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022 n. 97, sono stati convocati per domenica 25 settembre 2022, i Comizi per lo svolgimento delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
La votazione si svolgerà domenica 25 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00
Per votare occorre esibire al Presidente di Seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento.
- Manifesto Candidati al Senato – Regione Lombardia
- Manifesto Candidati alla Camera dei Deputati – Regione Lombardia
ORARIO DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, si informa che l’Ufficio Elettorale Comunale osserverà il seguente orario nel periodo 23 – 25 SETTEMBRE 2022:
-
Venerdì 23 settembre e Sabato 24 settembre 2022 dalle ore 09,00 alle ore 18,00
-
Domenica 25 settembre 2022 per tutta la durata delle operazioni di voto: dalle ore 07,00 alle ore 23,00
ESERCIZIO DOMICILIARE DEL VOTO PER GLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI ISOLAMENTO – Decreto-legge 4 maggio 2022, n.41
Anche per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022 gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
A tal fine tra il 15 e il 20 settembre p.v. (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l’elettore deve far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste è iscritto i seguenti documenti:
a)una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicato con precisone l’indirizzo completo del domicilio medesimo;
b)un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non antecedente al 11 settembre p.v. ( 14 ° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni previste dal decreto-legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizione di isolamento per covid-19).
RILASCIO CERTIFICAZIONI SANITARIE
I cittadini in terapia domiciliare, quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19, ai fini dell’espressione del voto possono richiedere il rilascio delle seguenti certificazioni medico legali:
accompagnamento in cabina per gli elettori affetti da infermità ‘gravi’, tali da prevedere il voto ‘assistito’ in cabina elettorale, con facoltà del cittadino di richiedere ‘annotazione del diritto al voto assistito…’ sulla tessera elettorale personale c/o il Comune di iscrizione elettorale (ex L 17/2003);
cambio di sezione elettorale per gli elettori non deambulanti (ex L. 15/1991, che prevede la possibilità per l’elettore non deambulante di votare in altra sezione priva di barriere architettoniche, esibendo apposita certificazione rilasciata dall’Azienda Sanitaria competente);
diritto di voto presso la propria abitazione per coloro che si trovino in stato di dipendenza vitale da apparecchi elettromedicali o che siano affetti da ‘gravissime’ infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione (ex L 22/2006 e L 46/2009). L’elettore interessato dovrà far pervenire al Comune, nella tempistica prevista, apposita documentazione corredata, tra l’altro, di certificato medico rilasciato dai competenti Organi ASST
LEGNANO: ingresso via Canazza c/o ex palazzina ‘Malattie Infettive’ c/o ‘Vecchio’ Ospedale di Legnano: Su appuntamento nei giorni dedicati al rilascio di certificazioni medico-legali (lunedì – mercoledì – venerdì) telefonando al numero 03311776732 lunedì-martedì-mercoledì dalle 14.00 alle 16.00;
LEGNANO: via G. Ferraris n. 30 c/o Medicina Legale: Con accesso diretto unicamente domenica 25.09.2022 dalle 09:00 alle 10:30.
CUGGIONO: via Rossetti n. 3 – sede Servizi Territoriali di Cuggiono: Su appuntamento nei giorni dedicati al rilascio di certificazioni medico-legali (mercoledì) telefonando al numero 029733051; Con accesso diretto domenica 25.09.2022 dalle 11:00 alle 12:30.
MAGENTA: via al Donatore di Sangue n. 50 – sede Servizi Territoriali di Magenta – ufficio Vaccinazioni e Certificazioni: Su appuntamento nei giorni dedicati al rilascio di certificazioni medico-legali (martedì) telefonando al numero 0297963706 martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30; Con accesso diretto domenica 25.09.2022 dalle 09:00 alle 10:30.
ABBIATEGRASSO: via N. Sauro 3 (Edificio ‘Fiocchi’ – VI piano): Su appuntamento nei giorni dedicati al rilascio di certificazioni medico-legali (giovedì) telefonando al numero 0297963706 martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30; Con accesso diretto domenica 25.09.2022 dalle 11:00 alle 12:30
- Categorie