Emergenza Caldo

Il caldo, soprattutto se persistente, insieme ad un’elevata umidità può causare situazioni di disagio di diversa gravità, fino a mettere a rischio la salute delle persone, in particolare anziani, neonati, bambini con meno di 4 anni e le persone in condizioni fisiche non ottimali. Molte situazioni di disagio possono essere ridotte o prevenute sapendo cosa fare e a chi rivolgersi in caso di bisogno.

I picchi di  caldo di questi giorni richiedono la massima attenzione : evitare di uscire nelle ore più calde, idratarsi, consumare frutta e verdura e rivolgersi al proprio medico in caso di malessere.

Anche quest’anno, in accordo con il Ministero della Salute e con Regione Lombardia, ATS di Milano ha predisposto un Piano Operativo per l’Emergenza Caldo 2022, mirato a proteggere dai disagi fisici derivanti dal caldo intenso la salute delle persone anziane fragili e della popolazione più vulnerabile.

Al seguente link è possibile trovare tutte le indicazioni sociosanitarie utili ad affrontare la problematica.

E’ possibile attivare per gli anziani soli ed i soggetti fragili, anche nel periodo estivo, i servizi di assistenza domiciliare e di consegna pasto al domicilio.

Per informazioni rivolgersi al servizio sociale comunale 0331 658305 int. 4 (nei seguenti orari dal lunedì al giovedì  ore 9.00-13.00/15.00-17.00 e il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00)

 

L’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE