Emergenza Ucraina

Sostegno psicologico a donne ucraine fuggite dalla guerra

Dai prossimi giorni, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Ticino Olona a favore della nostra Associazione, Filo Rosa Auser potrà realizzare un servizio di supporto psicologico, completamente gratuito, per donne ucraine fuggite dal conflitto e domiciliate nel nostro territorio (Legnanese e Castanese); si allega comunicato stampa a nome di Filo Rosa Auser con tutte le indicazioni in merito

Indicazioni per l’assistenza sanitaria ai profughi ucraini

In considerazione dell’evolversi dell’offerta sanitaria, vi invitiamo a consultare il sito di ATS al link Indicazioni per l’assistenza sanitaria ai profughi ucraini | ATS Milano (ats-milano.it) dove sono riportate tutte le informazioni aggiornate.

 

 

 

 

I Sindaci del Patto Alto Milanese uniti per rispondere all’emergenza ucraina.

 

In base ad un accordo stretto con la Prefettura per la prima accoglienza, il territorio dell’Alto Milanese si impegna in prima linea a rispondere all’emergenza legata alla crisi Ucraina. Il sistema si appoggia su strutture dei Comuni del Piano di Zona e potrà arrivare, in base alla domanda, a un massimo di 150 posti. L’accoglienza sarà gestita da soggetti del terzo settore che hanno già avuto esperienza nell’accoglienza di profughi.

La convenzione consentirà a tutti i 22 Comuni dell’ambito del Piano di Zona Altomilanese di individuare immobili, di proprietà pubblica o privata, nei quali ospitare persone in fuga dalla guerra. Il sistema di accoglienza è studiato per adattarsi alle reali necessità che si presenteranno, quindi alla domanda effettiva di posti: il numero massimo di posti previsto dall’accordo sull’intero territorio del Piano di Zona Altomilanese è fissato in 150. Il sistema di accoglienza potrà includere anche alloggi messi a disposizione da privati che dovranno sempre stipulare il contratto direttamente con l’ente del terzo settore gestore del servizio di accoglienza. L’accordo con Prefettura prevede la possibilità di collocare in via prioritaria nel territorio le persone che sono già arrivate in questi giorni. L’accordo, in questa fase iniziale, ha validità fino al 31 dicembre 2022. La collaborazione fra amministrazioni e cittadinanza diventa elemento essenziale per garantire l’accoglienza dignitosa a persone che sono in fuga dalla guerra.

Attraverso questo canale vi terremo aggiornati rispetto all’evoluzione dell’azione di accoglienza e delle regole che la governano.

Di seguito i moduli on line per la raccolta disponibilità all’accoglienza:

Voglio Ospitare in appartamento: https://www.ascsole.it/emergenza-ucraina-rilevazione-soggetto-ospitante/

 Voglio Ospitare in una stanza: https://www.ascsole.it/emergenza-ucraina-rilevazione-soggetto-ospitante-solo-stanze/

 Sto già ospitando: https://www.ascsole.it/emergenza-ucraina-rilevazione-soggetti-gia-ospitati/

La modalità on-line di raccolta delle disponibilità sostituisce quella precedente e riguarda gli alloggi nuovi e non quelli già comunicati.

Ricordiamo che è attiva la raccolta fondi dell’ Alto Milanese, fondi più che mai necessari nei prossimi mesi per sostenere i bisogni quotidiani di chi ha raggiunto le nostre comunità per fuggire dalla devastazione della guerra

 

ACCOGLIENZA RIFUGIATI UCRAINI

 

SI SEGNALA CHE IL CONSOLATO UCRAINO HA ATTIVATO UN UFFICIO PER RACCOGLIERE LE SEGNALAZIONI DI TUTTE LE PERSONE PROVENIENTI DALL’UCRAINA ARRIVATE A MILANO E IN LOMBARDIA.

È IMPORTANTE CHE TUTTE LE PERSONE IN ARRIVO O ARRIVATE DALL’UCRAINA SEGNALINO LA LORO PRESENZA SUL TERRITORIO ITALIANO UTILIZZANDO L’INDIRIZZO E-MAIL milanoconsolato1@gmail.com, DEDICATO A TALE SCOPO DAL CONSOLATO UCRAINO.

NEL CASO DI CITTADINI UCRAINI CHE ABBIANO TROVATO AUTONOMAMENTE SISTEMAZIONE PRESSO FAMILIARI O AMICI, LA PERSONA OSPITANTE DOVRÀ PRESENTARE, ENTRO 8 GIORNI DALL’ARRIVO DEL CITTADINO UCRAINO OSPITATO, COMUNICAZIONE DI OSPITALITÀ UTILIZZANDO L’ APPOSITO MODULO REPERIBILE SUL SITO DEL COMUNE DI MAGNAGO E SUL SITO DELLA POLIZIA DI STATO, CORREDATO DEI DOCUMENTI IN ESSO INDICATI.

SI COMUNICA, INOLTRE, CHE LA PREFETTURA DI MILANO HA AVVIATO UN DIALOGO CON L’UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE, PER SUPPORTARE LE FAMIGLIE DEI MINORI UCRAINI IN UN PERCORSO DI INSERIMENTO SCOLASTICO, E CON ATS CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO, PER LE PROCEDURE VACCINALI E SANITARIE.

Indicazioni operative

Cosa devo fare se accolgo in una casa di cui sono titolare (proprietario o affittuario) persone ucraine?

Occorre compilare il modulo di Comunicazione di Ospitalità (Allegato A) con i dati richiesti e presentarlo entro 48 ore all’autorità di pubblica sicurezza al Comando di Polizia Locale del Comune di Magnago , piazza Italia 3 Magnago (MI) nelle seguenti fasce orarie:

Martedì 09.00 – 13.00

Giovedì 16.00 – 18.30

Venerdì 11.00 – 13.00

Sabato 09.00 – 12.00

La documentazione da presentare è la seguente:

1) Doppia copia modulo di ospitalità compilato (Allegato A);

2) Fotocopia passaporto cittadino ucraino (solo pagina con fotografia);

3) Fotocopia carta di identità o permesso di soggiorno cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione;

4) Fotocopia atto di acquisto immobile o contratto di locazione; Conservare copie della dichiarazione; Segnalare la presenza del cittadino ucraino sul territorio italiano utilizzando l’indirizzo e-mail del Consolato ucraino: milanoconsolato1@gmail.com

 

Se la persona che arriva necessita di cure mediche dove posso andare?

Tutti i cittadini ucraini presenti possono accedere alle cure emergenziali al Pronto Soccorso, pagando eventualmente il ticket se la prestazione non era urgente;.

Si suggerisce di portare con sé passaporto e eventuali medicine o terapie seguite; Tutti i minori possono accedere al pronto soccorso per le valutazioni urgenti, nei prossimi giorni si chiariranno le modalità di accesso ai pediatri locali.