Emergenza Ucraina

L’emergenza determinatasi con il conflitto in Ucraina chiede a tutti noi un impegno forte e immediato: le necessità di chi resta e di chi fugge dalla guerra sono molte e ogni aiuto, anche piccolo, può fare la differenza ed alleviare almeno in parte la loro sofferenza.

L’Amministrazione Comunale vi invita a sostenere anche le attività promosse dalla Parrocchia San Michele: tutte le informazioni nell’allegato volantino.

Ogni gesto, ogni azione promossa in favore del popolo ucraino, non andrà sprecata: invito tutti a sostenere le iniziative promosse a livello locale, zonale, regionale e nazionale. Tanti piccoli gesti di solidarietà per un grande forte immenso abbraccio a chi sta soffrendo così tanto, sarà mia premura informarvi puntualmente per ogni nuova azione e iniziativa solidale che si andrà a definire.

Grazie

IL SINDACO 

CARLA PICCO

 

ACCOGLIENZA RIFUGIATI UCRAINI

 

SI SEGNALA CHE IL CONSOLATO UCRAINO HA ATTIVATO UN UFFICIO PER RACCOGLIERE LE SEGNALAZIONI DI TUTTE LE PERSONE PROVENIENTI DALL’UCRAINA ARRIVATE A MILANO E IN LOMBARDIA.

È IMPORTANTE CHE TUTTE LE PERSONE IN ARRIVO O ARRIVATE DALL’UCRAINA SEGNALINO LA LORO PRESENZA SUL TERRITORIO ITALIANO UTILIZZANDO L’INDIRIZZO E-MAIL milanoconsolato1@gmail.com, DEDICATO A TALE SCOPO DAL CONSOLATO UCRAINO.

NEL CASO DI CITTADINI UCRAINI CHE ABBIANO TROVATO AUTONOMAMENTE SISTEMAZIONE PRESSO FAMILIARI O AMICI, LA PERSONA OSPITANTE DOVRÀ PRESENTARE, ENTRO 8 GIORNI DALL’ARRIVO DEL CITTADINO UCRAINO OSPITATO, COMUNICAZIONE DI OSPITALITÀ UTILIZZANDO L’ APPOSITO MODULO REPERIBILE SUL SITO DEL COMUNE DI MAGNAGO E SUL SITO DELLA POLIZIA DI STATO, CORREDATO DEI DOCUMENTI IN ESSO INDICATI.

SI COMUNICA, INOLTRE, CHE LA PREFETTURA DI MILANO HA AVVIATO UN DIALOGO CON L’UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE, PER SUPPORTARE LE FAMIGLIE DEI MINORI UCRAINI IN UN PERCORSO DI INSERIMENTO SCOLASTICO, E CON ATS CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO, PER LE PROCEDURE VACCINALI E SANITARIE.

Indicazioni operative

Cosa devo fare se accolgo in una casa di cui sono titolare (proprietario o affittuario) persone ucraine?

Occorre compilare il modulo di Comunicazione di Ospitalità (Allegato A) con i dati richiesti e presentarlo entro 48 ore all’autorità di pubblica sicurezza al Comando di Polizia Locale del Comune di Magnago , piazza Italia 3 Magnago (MI) nelle seguenti fasce orarie:

Martedì 09.00 – 13.00

Giovedì 16.00 – 18.30

Venerdì 11.00 – 13.00

Sabato 09.00 – 12.00

La documentazione da presentare è la seguente:

1) Doppia copia modulo di ospitalità compilato (Allegato A);

2) Fotocopia passaporto cittadino ucraino (solo pagina con fotografia);

3) Fotocopia carta di identità o permesso di soggiorno cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione;

4) Fotocopia atto di acquisto immobile o contratto di locazione; Conservare copie della dichiarazione; Segnalare la presenza del cittadino ucraino sul territorio italiano utilizzando l’indirizzo e-mail del Consolato ucraino: milanoconsolato1@gmail.com

 

Se la persona che arriva necessita di cure mediche dove posso andare?

Tutti i cittadini ucraini presenti possono accedere alle cure emergenziali al Pronto Soccorso, pagando eventualmente il ticket se la prestazione non era urgente;.

Si suggerisce di portare con sé passaporto e eventuali medicine o terapie seguite; Tutti i minori possono accedere al pronto soccorso per le valutazioni urgenti, nei prossimi giorni si chiariranno le modalità di accesso ai pediatri locali.

 

 

 

I Sindaci dell’Alto Milanese hanno avviato un’azione di monitoraggio per verificare le disponibilità sul territorio all’accoglienza della popolazione in fuga dalla guerra in Ucraina.

Stiamo lavorando per costruire un progetto di accoglienza ampio e strutturato che possa davvero dare risposte puntuali ai tanti bisogni di queste famiglie.

Nell’esortare tutti a continuare in gesti di concreta solidarietà per raccogliere fondi e generi di prima necessità già attivate sul territorio, vi invito a verificare e comunicare attraverso il modulo allegato la possibilità di ospitalità dei rifugiati ucraini.

Sarà possibile creare una mappa di luoghi per l’accoglienza e censirli, così che unitamente a quelli individuati dalle Amministrazioni comunali, Parrocchie, privato, sociale ed attività produttive, sarà poi possibile definire un progetto sovracomunale di accoglienza da coordinare con le Autorità competenti.

Sono certa che anche in questa drammatica emergenza la nostra Comunità risponderà con generosità ed impegno.

Grazie

IL SINDACO 

CARLA PICCO

 

COMUNICATO STAMPA 25.02.2022 – SOS UCRAINA ALTOMILANESE
L’appello dei Comuni dell’Altomilanese

I Comuni dell’Altomilanese, sensibili a quanto sta accadendo in Ucraina in questi giorni, si sono mobilitati per attivare una raccolta fondi da devolvere alle comunità colpite dall’attacco militare russo.

E’ intenzione delle Amministrazioni, oltre alla partecipazione alle manifestazioni di pace che si stanno promuovendo nei territori, offrire un reale sostegno al popolo ucraino e dare un aiuto concreto per la ricostruzione futura dei paesi danneggiati.

L’iniziativa intitolata: “SOS UCRAINA ALTOMILANESE” consiste in una raccolta fondi su un iban unico per il territorio dell’Altomilanese: IT76I0103032420000063126862.
Le risorse raccolte saranno poi destinate a iniziative e progetti specifici, in collaborazione con le Associazioni cittadine che sono in contatto con la comunità ucraina.

Il Presidente
Giuseppe Pignatiello
Per i Sindaci dell’Altomilanese