Fuochi d’artificio: si raccomanda la cautela

Per la notte di San Silvestro, e anche nei giorni successivi il Sindaco Carla Picco raccomanda la massima cautela nell’uso dei fuochi d’artificio.

Poche regole possono servire per evitare conseguenze gravi.
Innanzitutto, non comprare botti illegali.
In ogni caso, mi rivolgo al buon senso di ogni cittadino perché si evitino situazioni pericolose per la propria e l’altrui incolumità. I fuochi d’artificio sono uno spettacolo piacevole, ma sono pur sempre prodotti che esplodono e come tali pericolosi e imprevedibili, quindi da trattare con la massima attenzione.
E’ importante non raccogliere materiale inesploso da terra, non far usare ai bambini i prodotti pirotecnici, tenere al riparo gli animali domestici durante lo sparo dei fuochi. Lanciare i fuochi d’artificio distanti dalle persone, non utilizzarli in luoghi chiusi, non direzionarli verso le abitazioni e comunque non rivolti verso zone buie.

Mi auguro che il senso di responsabilità e un uso ‘civile’ e ‘consapevole’ dei fuochi d’artificio e l’abitudine dei nostri cittadini a divertirsi in modo sano possano garantire dei festeggiamenti sereni e in massima sicurezza.

Si raccomanda di raccogliere i fuochi esplosi in modo tale da evitare l’abbandono di rifiuti sul territorio comunale